Il circus F1 non si concede pause e tornerà protagonista nel prossimo weekend sull’iconico tracciato di Spa Francorchamps. Ecco gli orari delle gare e tutte le info utili.
Dopo la trasferta di Budapest, i piloti voleranno su uno dei circuiti più belli al mondo per il dodicesimo atto del campionato 2023. Max Verstappen è sempre più affamato e, oramai, vede sempre più vicino il traguardo delle 9 vittorie di Sebastian Vettel. Se dovesse riuscire a vincere anche in Belgio, salirebbe ad 8 con la concreta possibilità di agguantare l’ex pilota tedesco a Zandvoort per poi superarlo a Monza.
Nessun record sembra al sicuro con il bolide di cui dispone il figlio d’arte di Jos. In un tempio del Motorsport che regala sempre emozioni, nelle ultime due stagioni, si è imposto sempre l’olandese. L’edizione 2021 fu condizionata dalla avverse condizioni atmosferiche che hanno portato i vertici ad anticipare la gara a fine luglio. Di solito il GP di Spa è sempre stato il primo dopo la pausa estiva, ma quest’anno sarà l’ultimo prima del break.
Con la potenza del motore Honda di cui dispone Max Verstappen potrebbe, ancora una volta, non avere rivali. La RB19 è troppo superiore alla concorrenza e su una pista così lunga e veloce non avrà particolari patemi. Nell’albo d’oro il pilota con il maggior numero di trionfi a Spa Francorchamps è Michael Schumacher con 6 successi, davanti ad Ayrton Senna a 5 e Jim Clark, Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton a quota 4 vittorie.
Sui 7,004 km del circuito belga sono previsti 44 giri per un totale di 308.052 km. Le zone DRS saranno 2. Il record sul giro in gara appartiene a Valtteri Bottas su Mercedes nel 2018 in 1’46″286. Il record sul giro assoluto (1’41″252) fu marcato da Lewis Hamilton su Mercedes nel 2020.
La storia di Spa è antichissima, collegando le strade tra alcune località belghe intorno a Francorchamps, villaggio a metà strada tra i paesi di Spa e Stavelot. E’ sempre stato uno dei tracciati più pericolosi in assoluto ed anche in epoca moderna sono avvenuti dei tragici incidenti. Purtroppo un crash fatale è avvenuto poche settimane fa. Per questo motivo, all’inizio degli anni ’70, la gara fu trasferita prima sul moderno circuito di Nivelles, e poi sulla pista di Zolder.
Nel corso del tempo il tracciato è stato modernizzato, senza snaturare alcuni punti iconici. La velocissima curva Blanchimont e la spettacolare quanto spaventosa Eau Rouge-Raidillon sono per i fan l’essenza stessa del Motorsport. L’edizione del 2022 ha fatto registrare il nuovo record di presenze con 360mila spettatori. Nel 2023, invece, si correrà anche la gara sprint di 15 giri o 60 minuti, raddoppiando lo spettacolo. Il meteo minaccia pioggia nel weekend.
Venerdì 28 luglio
Prove libere
13:30-14:30
Qualifiche
17:00-18:00
Sabato 29 luglio
Sprint Shootout
12:00-13:00
Sprint Race
16:30
Domenica 30 luglio
Gara
15:00
Orari TV GP Belgio su TV8
Venerdì 28 luglio
Qualifiche
22:00 in differita su TV8
Sabato 29 luglio
Sprint Shootout
15:00 in differita su TV8
Sprint Race
20:15 in differita su TV8
Domenica 30 luglio
Gara
18:00 in differita su TV8
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha ingoiato un boccone amaro per un divorzio che è…
La Ferrari è pronta per andare a caccia dei titoli mondiali nel 2025, ed il…
Le carte carburante, note anche come fuel card, sono carte con le quali è possibile…
Fernando Alonso è ancora voglioso di lottare al vertice in F1, e con l'Aston Martin…
Si tratta sempre di due ruote, ma non vi è un motore a spingere l’ex…
Marc Marquez ha “sfruttato” il team satellite italiano per farsi selezionare dalla Casa di Borgo…