F1%2C+chi+produce+i+motori+della+Ferrari%3F+La+verit%C3%A0+vi+sorprender%C3%A0
tuttomotoriweb
/2023/07/27/f1-chi-produce-i-motori-della-ferrari-la-verita-vi-sorprendera/amp/
Formula 1

F1, chi produce i motori della Ferrari? La verità vi sorprenderà

Published by
Davide Russo

Se credete che i motori delle Ferrari siano sempre stati prodotti a Maranello rimarrete meravigliati. Ecco la verità sulle PU della Rossa.

La Ferrari è una delle case automobilistiche più gloriose del Motorsport. Nessun team può vantare più titoli nella storia della Formula 1. I risultati attuali sono impietosi con un distacco dalla vetta imperdonabile. Alla vigilia della nuova era delle vetture ibride ad effetto suolo c’era la piena convinzione di riuscire a fare la differenza per le posizioni nobili della classifica.

La realizzazione dei motori Ferrari (Ansa) tuttomotoriweb.it

I risultati non sono stati all’altezza delle aspettative, per la delusione della dirigenza, dei fan e anche dei piloti. Tutto è nato con il passaggio alle Power Unit ibride. La Rossa non era pronta al grande salto e per anni ha preso paga dalla Mercedes. Quest’ultima ha vinto otto mondiali di fila. Il team emiliano è tornato competitivo nel 2017 e nel 2018 con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, tuttavia è sempre mancata la zampata decisiva per lottare per il titolo.

In termini di affidabilità e performance i motori delle Rosse hanno sempre pagato un gap consistente. Tutti ricorderanno lo scandalo dell’accordo segreto firmato dai vertici del Cavallino al termine del 2019. Si trattò di un intesa con la FIA per non divulgare le informazioni relative alle PU della SF90. La responsabilità fu data all’ex t.p. Mattia Binotto, ma a capo dei motoristi della GeS c’era Wolf Zimmermann, responsabile dell’area PU.

La realizzazione dei motori Ferrari

La casa modenese aveva siglato una collaborazione tecnica con l’austriaca AvL. Le PU tornarono ad essere progettate e realizzate solo nel Reparto Corse del Cavallino dal 2018, come riportato sulle colonne di Motorsport.com. L’ing. tedesco Wolf Zimmermann, che nell’ottobre 2014 aveva lasciato la Mercedes AMG per arrivare al reparto motori del Cavallino, fu sollevato dal suo incarico.

La produzione delle PU Ferrari (Ansa) tuttomotoriweb.it

La Ferrari, seguendo il diktat del suo ex Presidente Marchionne, aveva seguito una strada tutta italiana. La collaborazione tra la Ferrari e l’austriaca AvL nei 3 anni precedenti non aveva permesso, ugualmente, alla squadra di trionfare in F1. La nuova riorganizzazione non ha portato stravolgimenti clamorosi, anzi. L’italianissima Ferrari non ha fatto progressi.

Dopo i proclami del nuovo Presidente John Elkann ci si attendeva almeno una bagarre mondiale, ma Leclerc e Sainz hanno raccolto pochissimo. Dal suo arrivo a Maranello il monegasco ha vinto 5 GP in 5 anni, mentre Sainz ha conquistato una sola tappa nel 2022, sul tracciato di Silverstone. Troppo poco per una squadra che dovrebbe sempre avere l’ambizione di vincere. La SF70H era parsa la monoposto più evoluta dal punto di vista telaistico e aerodinamico, ma gli sviluppi non sono stati favorevoli.

Lo sviluppo del motore 2018 era stato affidato alla AvL e i risultati in termini di affidabilità sono stati deludenti. Nel 2023, però, la Ferrari non ha messo in pista né una monoposto indovinata sul piano progettuale né una Power Unit affidabile e veloce. La Scuderia deve ripartire da queste macerie per una nuova fase degna della storia del Cavallino.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

La dura critica dell’ex campione del mondo a Lewis Hamilton: ecco perché si è comportato male

Lewis Hamilton è pronto per l'avventura in Ferrari, ma secondo un suo ex compagno di…

13 ore ago

La Ferrari prepara la prima Rossa di Lewis Hamilton: come cambierà la nuova vettura, sarà rivoluzione

In casa Ferrari procede a spron battuto la preparazione della nuova monoposto, nome in codice…

2 giorni ago

Ducati, Dall’Igna gela Martin: la confessione su Marquez lo farà imbestialire

La Casa di Borgo Panigale era consapevole che Martin avrebbe potuto battere il suo alfiere…

3 giorni ago

L’ex Ferrari parla chiaro su Hamilton: rischia di fare come Schumacher, la grane paura Ferrari

Lewis Hamilton arriverà in Ferrari all'età di 40 anni, e secondo un ex pilota del…

4 giorni ago

Valentino Rossi in Yamaha non era ben visto: l’ammissione che nessuno si aspettava

Il brand ambassador del marchio di Iwata, Valentino Rossi, non fu accolto bene da tutti…

5 giorni ago

Verstappen vuota il sacco su Marc Marquez: l’ammissione che lascia tutti sconvolti

Max Verstappen è un grande fan della MotoGP, e nel corso di una dichiarazione, ha…

6 giorni ago