Superbike+Repubblica+Ceca%2C+Gara+1%3A+Rea+svetta+davanti+a+Razgatlioglu%2C+disastro+Bautista
tuttomotoriweb
/2023/07/29/superbike-repubblica-ceca-gara-1-rea-svetta-davanti-a-razgatlioglu-disastro-bautista/amp/
Motociclismo

Superbike Repubblica Ceca, Gara 1: Rea svetta davanti a Razgatlioglu, disastro Bautista

Published by
Davide Russo

La Superbike è scesa sul tracciato di Most, dove in Gara 1 si è imposto Jonathan Rea, seguito da Toprak Razgatlioglu e Danilo Petrucci.

La prima edizione del 2021 è stata vinta da Toprak, mentre nel second round festeggiò Redding. Nella passata stagione, invece, si è imposto Alvaro Bautista nel primo round, mentre il turco della Yamaha si è preso la P1 nella sfida domenicale. Razgatlioglu ha confermato di avere un feeling particolare con la pista ceca. Il turco, infatti, ha conquistato la Superpole del round della Repubblica Ceca, continuando il momento di grazia dopo il trionfo ad Imola. Toprak ha ottenuto la pole position, in un caos totale tra bandiere gialle e numerosi tempi cancellati, facendo segnare il giro record della pista di Most.

Jonathan Rea (Ansa) tuttomotoriweb.it

Per il #54 è la quarta partenza al palo stagionale. In un 2023, totalmente, dominato da Bautista (quattordicesimo oggi al via) in sella alla Ducati, il rider della Yamaha è stato bravo ad approfittare dei pochi passi falsi del rivale. Il campione di SBK del 2001 ha già firmato per BMW, ma si sta togliendo le ultime soddisfazione in sella alla R1. L’unico rider capace di mettere, leggermente, in difficoltà il turco è stato nordirlandese della Kawasaki Jonathan Rea.

Il pluricampione ha girato sul bagnato ed è andato fortissimo nelle FP1. Allo spegnimento dei semafori, Razgatlioglu sulle intermedie, sotto una pioggia inaspettata, ha provato a tenere subito a bada Bassani sull’esterno. L’italiano è riuscito con una partenza da sogno a prendersi la prima posizione in curva 1 ed è scappato via. La scelta dei due Yamaha su intermedie non si è rivelata vincente e sono state sverniciate al primo giro anche dalle Ducati ufficiali.

Superbike, svetta Jonathan Rea

Il campione del mondo in carica, Alvaro Bautista, ha provato a recuperare lo svantaggio da Bassani e Gardner. Axel, dopo la vittoria sfumata di Imola, ha dettato un ritmo, però, insostenibile per il #47 e il numero 1. La pista è andata asciugandosi con il passare delle tornate. Rea con le intermedie è risalito al quarto posto, scavalcando Vierge.

Yamaha (Ansa) tuttomotoriweb.it

Crollate, invece, Locatelli, Petrucci e Razgatlioglu nella prima fase. Le intermedie hanno cominciato a funzionare quando la pioggia si è stoppata. Al diciottesimo giro Rea ha passato Bautista e Gardner, puntando a ricucire il gap da Bassani. Al giro 17 si sono fermati quasi tutti quelli che avevano scelto le rain. Bautista ha montato le slick e anche Bassani è stato costretto a fermarsi un giro dopo, lasciando strada a Rea, Redding, Petrucci, Locatelli e Razgatlioglu.

Danilo e Toprak hanno scavalcato, agevolmente, Redding. Rea, invece, ha accumulato per gli ultimi 12 secondi per gli ultimi 12 giri. Toprak si è preso la seconda posizione a causa di un lungo dell’italiano della Ducati. Bassani e Bautista hanno provato a recupere posizioni, a suon di giri veloci. Rea ha iniziato a perdere un po’ di secondi nel confronto con Razgatlioglu. Quest’ultimo ci ha provato, ma si è dovuto accontentare della seconda pizza alle spalle del veterano della Superbike. Ha chiuso solo dodicesimo Alvaro Bautista.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Marc Marquez vuota subito il sacco: svelati i segreti Ducati, il punto di forza può fare la differenza

I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…

35 minuti ago

Quanto guadagna un operaio Ducati: le posizioni di lavoro che di solito mette a disposizione

La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…

5 ore ago

MotoGP, scoppia la polemica su Jorge Martin: polverone inaudito, arriva l’ammissione

Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…

7 ore ago

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

11 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

12 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

13 ore ago