Guidare+in+Formula+1+con+gli+occhiali+si+pu%C3%B2%3F+Cosa+potrebbe+accadere
tuttomotoriweb
/2023/08/02/guidare-in-formula-1-con-gli-occhiali-si-puo-cosa-potrebbe-accadere/amp/
Formula 1

Guidare in Formula 1 con gli occhiali si può? Cosa potrebbe accadere

Published by
Davide Russo

In passato era comune assistere alle battaglie tra i campioni di Formula 1 con difetti visivi. C’è chi portava gli occhiali in pista. Ecco cosa potrebbe succedere oggi.

Le Formula 1 sono evolute tantissime nel corso dei decenni. In quasi 75 anni di storia le monoposto sono diventate sempre più veloci. Le wing car moderne non sono più difficili da guidare rispetto ai bolidi dei decenni scorsi, ma richiedono altre skill. I volanti, ad esempio, sono divenuti dei veri e propri computer, comportando uno stravolgimento nel modo di agire nell’abitacolo.

Formula 1, campione Jacques Villeneuve (Ansa) tuttomotoriweb.it

I driver devono gestire una miriade di informazioni e di tasti sul volante che, probabilmente, i driver del passato avrebbero declinato con un lancio dello sterzo in pista. Battute a parte, le Formula 1 attuali sono il massimo concentrato della tecnologia su pista. Nel Motorsport non esistono vetture così evolute e performanti. Per guidare al limite occorre una vista di falco, ma c’è anche chi, come Jacques Villeneuve, è riuscito a vincere nel Motorsport, portando in alcune occasioni un paio di occhiali da vista.

Da quando è arrivato in Mercedes Lewis Hamilton ha sfoggiato degli occhiali, ma in quel caso gli servono solo per migliorare il suo look. Il sette volte iridato non ha alcun problema. In passato, però, diversi piloti hanno dovuto indossare delle lenti da vista sotto il casco. Il più celebre è il figlio d’arte di Jacques che, ai tempi, non aveva nemmeno montature speciali.

I piloti di Formula 1 quattrocchi

Il campione del mondo della Williams, Jacques Villeneuve, portava, banalmente, un paio di occhiali tondi per la miopia. Vi sono delle foto che lo ritraggono con gli occhiali sotto il casco, ma nella maggior parte dei casi preferiva le lenti a contatto. Può sembrare un dettaglio di poco conto ma possono anche risultare un grave handicap per la lacrimazione.

Sebastien Bourdais (Ansa) tuttomotoriweb.it

Sul piano della sicurezza, inoltre, non è il massimo. Che si tratti di indossare delle lenti a contatto o una montatura, in caso di incidenti, i rischi ci sono. Ecco perché oggi i corridori si operano per evitare guai. Ralf Schumacher ha portato gli occhiali dopo essere diventato miope all’apice della sua carriera. In Indycar ci sono stati diversi piloti con gli occhiali sotto al casco.

Formula E, Alexander Sims, ha indossato una montatura anche piuttosto voluminosa. Sebastien Bourdais, miope e astigmatico, ha guidato per una vita con gli occhiali. È stato campione internazionale di Formula 3000 nel 2002 e vincitore del campionato Champ Car nel 2004, 2005, 2006 e 2007. In F1 ha corso per la Toro Rosso nel 2008 e nel 2009. Esteban Gutierrez è stato l’ultimo a correre in alcune tappe in F1 con le lenti sotto al casco, ma per la maggior parte delle occasioni aveva le lenti a contatto.

Gli occhiali sono sempre più evoluti sul piano dei materiali per evitare spiacevoli sorprese. Con leghe speciali anti-rottura, oggi, non dovrebbero causare un pericolo ma con le operazioni chirurgiche per eliminare i difetti visivi sarà, davvero, raro rivedere in pista piloti con vistosi occhiali da vista.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Hamilton meglio di Schumacher? Brawn ora vuota il sacco: svelato il segreto di Michael

La Scuderia Ferrari può vantare di aver avuto nel suo box tutti i migliori talenti…

16 ore ago

Valentino Rossi, arriva l’annuncio sui social: il Dottore e Francesca Sofia Novello festeggiano

L’ex rider della Yamaha ha accolto con un magnifico sorriso l’arrivo della sua seconda figlia.…

2 giorni ago

F1, in Red Bull si cambia: novità sulla livrea della monoposto 2025

Dopo la perdita del titolo costruttori nel 2024, in vista della prossima stagione è emerso…

3 giorni ago

Red Bull, arriva il divorzio a sorpresa: dopo anni se ne va, che batosta per Horner e Marko

La Red Bull non ha vinto il titolo costruttori ed è in calo tecnico, e…

4 giorni ago

KTM, notizia imminente sulla MotoGP? Dall’Austria sono sicuri: ecco quando lascerà il circus

La crisi che sta investendo la KTM è profondissima. L’azienda austriaca, senza un nuovo investitore,…

5 giorni ago

La dura critica dell’ex campione del mondo a Lewis Hamilton: ecco perché si è comportato male

Lewis Hamilton è pronto per l'avventura in Ferrari, ma secondo un suo ex compagno di…

7 giorni ago