Un campione del mondo è stato coinvolto in un incidente davvero terribile e le sue condizioni fanno stare con il fiato sospeso i tifosi.
Nel motorsport in generale non si può davvero mai stare tranquilli, dunque finché non si taglia il traguardo non si può mai cantare vittoria. Sono tanti i campioni che si sono fermati a un passo dal successo e ora lo sa bene anche il fenomeno Kalle Rovanpera.
Il weekend tra il 3 e il 6 agosto avrebbe dovuto essere una festa per lui, dato che il Mondiale Rally toccava la tappa in Finlandia. La sua nazione d’origine lo voleva vedere allungare ancora di più in classifica avendo già un vantaggio di 55 punti sul compagno Elfyn Evans e 58 sulla Hyundai di Thierry Neuville.
Il dominio messo in mostra nella tappa in Estonia aveva messo in chiaro come la prima guida dalla Toyota fosse pronta per cannibalizzare anche il 2023. Non vi erano dubbi infatti sul valore della sua vettura e soprattutto il fatto che conosca perfettamente le strade si poteva rivelare un grande aiuto.
Il pericolo per molti sarebbe giunto solo dai due connazionali Lappi e Suninen, ma i due della Hyundai avrebbero dovuto far strada al principale pilota Neuville. Il belga non è mai stato avvezzo a queste gare, mentre l’altro grande rivale, l’estone Ott Tanak, ormai è chiaro come non abbia nella Ford Puma un mezzo all’altezza della concorrenza.
Si ribalta la Toyota di Rovanpera: immagini paurose
Tutto stava andando ancora come previsto, con Kalle che stava dominando la gara di casa, ma già al venerdì è stato coinvolto in un gravissimo incidente. Le immagini sono sconvolgenti e il risultato finale catastrofico.
A un certo stava per imboccare una curva a destra, quando la sua Toyota ha perso completamente aderenza con il terreno e si è puntata verso lo sterrato. A quel punto l’auto aveva tutta la forza nelle due ruote anteriori e così facendo è scaturito una sorta di effetto catapulta.
Rovanpera dunque si è ribaltato e la sua auto si è ritrovata con le ruote nella parte superiore. Il pilota e il suo navigatore erano dunque a testa giù, di sicuro non una bella esperienza, ma per fortuna non si sono fatti nulla di male.
Nonostante nei rally non siano rari gli incidenti, questa volta il danno è stato irreparabile. La sua Toyota Yaris GR Rally1 era irrecuperabile e per lui già ben prima della fine del venerdì il weekend casalingo era finito.
Ironia della sorte ha voluto che a dominare il WRC in quel fine settimana siano stati proprio Evans primo e Neuville secondo. I due hanno recuperato il massimo possibile, infatti non solo hanno ottenuto il massimo dei punti in gara, ma hanno chiuso primo e secondo anche nella Power Stage.
https://www.youtube.com/watch?v=P74ISwmdxPA
Elfyn dunque è passato da un ritardo di 55 punti a soli 25 lunghezze di margine e Neuville ha accorciato da 58 a 36 punti. Un weekend davvero da dimenticare per Rovanpera, ma per fortuna i danni sono stati solo per la sua Toyota, mentre lui ne è uscito integro.