La Fiat e l’Alfa Romeo sarebbero pronte per sbarcare in un nuovo paese, cosa che può cambiare tutto per le nostre auto.
Il mercato dell’auto vuole risollevarsi dalla grave crisi che sta attraversando, ed uno dei marchi che ci sta riuscendo meglio è senza dubbio quello Alfa Romeo. Il marchio del Biscione, infatti, sta vendendo alla grande, con il SUV Tonale che ha fatto la differenza in positivo in questi mesi.
La Fiat non vuole essere da meno, ed ha presentato da poco la 600e e la Topolino, con gli occhi che sono rivolti ora alla Panda 2024. Nel frattempo, per il mondo dell’auto italiana sta per arrivare un cambiamento enorme, che vede coinvolti proprio questi due marchi di Stellantis. Ecco la situazione.
Auto, ecco la decisione di Alfa Romeo e Fiat
L’obiettivo del gruppo Stellantis è quello di allargare i propri orizzonti, ed i marchi Alfa Romeo e Fiat potrebbero essere le indiziate numero uno per il passaggio all’Asia. Secondo quanto riportato da “Autoblog.it“, i due costruttori italiani, che fanno parte della holding multinazionale olandese, potrebbero puntare alla vendita di alcune auto in India, guardando anche dall’altra parte del pianeta.
Per quello che riguarda il marchio di Torino, non si tratterebbe di un debutto assoluto, visto che sino al 2019 ha già venduto delle auto in India, mentre il discorso è diverso per la casa del Biscione. Infatti, l’Alfa Romeo non ha mai commercializzato modelli nel paese asiatico, e pare essere arrivato il momento giusto per iniziare.
Stellantis è già presente sul mercato indiano, sul quale punta molto, ma con altri due marchi, vale a dire la Jeep e la Citroen. Il gruppo vanta ben tre stabilimenti in questo paese, così come due centri di ricerca e sviluppo e due hub digitali per i vari software che utilizza.
In India, Stellantis sta per lanciare la Citroen C3 Aircross, ormai divenuto un SUV, ed è atteso anche il lancio di una nuova creatura di questo marchio per il 2024. Billy Hayes, vicepresidente senior per l’India e la regione Asia-Pacifico del colosso Stellantis, ha fatto chiarezza sul futuro.
La holding multinazionale olandese ha detto che sono in corso ulteriori valutazioni sul futuro di Fiat ed Alfa Romeo in India, ma ci sono buoni indizi sul fatto che ciò vada in porto. La casa di Torino, in particolare, potrebbe portare al debutto da queste parti le sue nuove vetture elettriche.
Lo scorso 4 di luglio sono stati tolti i veli alla 600e, mentre tra poco meno di un anno toccherà alla nuova Panda. Il marchio del Biscione, invece, potrebbe puntare sui suoi modelli premium, andando alla ricerca di una clientela meno popolare, ma con l’obiettivo di fare comunque bene.
L’Alfa Romeo è da qualche tempo sbarcata in America, dove era andata molto forte lo scorso anno, con qualche passo indietro in questa prima parte del 2023. I prossimi mesi, in termini futuri, ci diranno quale sarà la decisione presa dal gruppo Stellantis, che punta molto sui marchi del nostro paese.