Alfa+Romeo%2C+che+bomba%3A+un+coup%C3%A9+che+toglie+il+fiato%2C+sar%C3%A0+rissa+tra+gli+appassionati
tuttomotoriweb
/2023/08/16/alfa-romeo-che-bomba-un-coupe-che-toglie-il-fiato-sara-rissa-tra-gli-appassionati/amp/
Auto

Alfa Romeo, che bomba: un coupé che toglie il fiato, sarà rissa tra gli appassionati

Published by
Francesco Domenighini

Grandi novità in casa Alfa Romeo, con il nuovo coupé che è pronto a far impazzire di gioia gli appassionati per questo nuovo gioiello.

L’Alfa Romeo è da sempre uno dei marchi più ambiti e apprezzati nel mondo dei motori, per questo motivo è stato piacevole vederla risalire le graduatorie di vendite dopo alcuni anni difficili. A dare una mano al colosso lombardo vi è stato senza ombra di dubbio il grande ritorno in F1.

Alfa Romeo (Ansa – TuttoMotoriWeb)

La visibilità che questa competizione consente ai vari marchi è incredibile e anche se i risultati di Bottas e Zhou non sono di certo da primi della classe, il nome dell’Alfa Romeo ha potuto crescere sempre di più. Questo ha spinto così l’azienda a dare vita a una serie di modelli sempre più efficienti.

Dalla Stelvio alla Giulia ormai sono moltissimi coloro che sono tornati a dare fiducia all’Alfa Romeo. Vi è però un modello che sembra davvero essere intramontabile e si tratta della 4C. Quest’ultima è un coupé che ha visto la luce per la prima volta nel 2013.

Le sue dimensioni sono abbastanza contenute, con una lunghezza di 399 cm, una larghezza di 186 cm e un’altezza di 118 cm. Il motore al suo interno è uno splendido 4 cilindri da 1750 di cilindrata e con la potenza massima che permette di erogare ben 241 cavalli.

Molto bene anche la velocità di punta, tanto è vero che questa Alfa Romeo 4C tocca i 258 km/h e la sua accelerazione le permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Il 2023 è dunque l’anno dei dieci anni dalla produzione di questo modello e qualcuno ha voluto omaggiarlo come meritava.

Alfa Romeo 4C: l’omaggio della Garavini

La carrozzeria Garavini, con sede a Torino, ha deciso che era giunto il momento di dare vita a un particolare progetto che potesse omaggiare l’Alfa Romeo 4C. Ecco allora che sul mercato è stato lanciato il modello Garavini Perenne.

Garavini Perenne (Garavini - TuttoMotoriWeb)
Alfa Romeo 4C (Ansa - TuttoMotoriWeb)

Si tratta di un’auto che si rifà a quella di casa Alfa Romeo, anche se il suo intento è quello di rinnovarsi moltissimo da un punto di vista estetico. Ciò che rimane invariato è il fatto che il telaio che è stato montato sia in fibra di carbonio e inoltre il motore è il classico della 4C.

Questa auto però non è solo un progetto portata avanti dalla Garavini, ma è l’unione delle forze con lo IAAD, l’Istituto d’Arte Applicata e Design. In questo modo l’azienda ha coinvolto anche una serie di giovani e promettenti ragazzi che studiano per ottenere il master in Transportation Design.

L’idea è portata avanti da Luca Babbini, un giovane imprenditore che al momento è a capo della Garavini e che sta cercando così di migliorare sempre di più il comparto di auto. Di questo modello ne sono progettati per ora 15 esemplari, ma non è detto che non possa essere ampliata la gamma.

Questa Garavini Perenne dunque è il frutto di un duro lavoro che porta alla progettazione di un modello che è il giusto omaggio per i 10 anni dell’Alfa Romeo 4C, una delle auto iconiche del mercato italiano.

Published by
Francesco Domenighini

Recent Posts

Honda, disastro completo in MotoGP: l’ammissione imbarazzante del boss sui test

La Honda ha vissuto una stagione terribile, senza portare a casa neanche un podio e…

2 ore ago

Ferrari, Sainz fa tremare la McLaren: le sue parole infiammano la tifoseria in rosso

Carlos Sainz sta facendo sognare il raggiungimento di un risultato insperato sino a qualche tempo…

4 ore ago

MotoGP, Aprilia stuzzica Ducati: prime frecciatine per Martin, la rivelazione sull’ingaggio

L’acquisto di Jorge Martin sta facendo felici i fan della Casa di Noale. Dai tempi…

8 ore ago

F1 GP Las Vegas, Gara: Verstappen campione nella doppietta Mercedes, Ferrari sotto le aspettative

Il mondiale di F1 è di scena a Las Vegas, dove si impone George Russell,…

9 ore ago

Vuole una Ferrari, ma in concessionaria viene preso in giro: quanto torna però lascia tutti sbigottiti

Oggi vi mostreremo un celebre caso in cui l'apparenza ha ingannato i protagonisti della vicenda.…

10 ore ago

Ferrari, perché Hamilton non proverà subito la Rossa? Arriva la rivelazione di Vasseur

Lewis Hamilton non girerà al volante della Ferrari nei test di Abu Dhabi, e Frederic…

19 ore ago