La Aprilia vuole stupire il mondo della MotoGP con una clamorosa innovazione che farà contenti tutti i tifosi delle due ruote.
Una delle più importanti Scuderie degli ultimi anni è sicuramente la Aprilia. La casa italiana ha dimostrato di poter essere all’altezza delle aspettative, anche grazie a una serie di successi in anni dominati dalla Ducati.
Il trionfo di Aleix Espargarò a Silverstone è entrato nel mito della stagione in corso, il che ha dato modo alla Aprilia di potersi elevare sempre di più in classifica generale. La speranza è quella di poter diventare a tutti gli effetti la seconda Scuderia, superando la KTM.
Ciò che però sta esaltando moltissimo la Scuderia è quella di volersi migliorare sempre di più, facendo in modo tale che i successi di Espargarò nel 2022 non siano stati casuali. Dopo una serie di anni davvero molto difficili, il fatto di aver potuto lottare per il Mondiale nella stagione scorsa è stato un grande motivo di vanto.
La Aprilia dunque non ha più intenzione di essere la Cenerentola della MotoGP, ma il suo ruolo ormai è cambiato e dunque punta a diventare dominante. Per questo motivo è in atto un grande cambiamento che non è riuscito nemmeno alla Ducati. Se la Scuderia italiana dovesse effettivamente riuscire in questa impresa, allora per il 2024 ci sarà di che divertirsi.
Uno dei grandi obiettivi di chi decide di progettare delle motociclette che poi possano essere utilizzate in pista è quello di farle diventare quanto più leggere possibile. Ecco allora come mai vi è modo di ragionare su un possibile utilizzo del telaio in carbonio.
Si tratterebbe di una grandissima novità che permetterebbe all’Aprilia di rimanere entro i 157 kg minimi per poter correre. A parlare di questa innovazione in corso ci ha pensato Paolo Bonora, il Team Manager della casa italiana. “Stiamo effettuando una serie di test, in modo tale d poter sviluppare una serie di innovazioni per la prossima stagione. Puntiamo a un telaio molto più leggero, ma che allo stesso tempo garantisca una certa stabilità”.
Con queste parole si è espresso Bonora, come riporta motorsport-total.com. L’intento non è solo quello di poter diventare competitivi per la prossima stagione, ma anche trovare degli aggiustamenti e dei miglioramenti per il 2023.
Il primo che ha provato queste novità stato Lorenzo Savadori che li ha testati a Misano. Espargarò al momento non sembra però convinto che la soluzione possa essere delle migliori nell’immediato, infatti ha negato la possibilità di usare i miglioramenti che sono stati affidati a Savadori.
Lo spagnolo ha confermato che questi sono i primi passi che sono svolti dall‘Aprilia ed è alquanto improbabile un cambio di telaio per i prossimi weekend. Il tentativo del telaio in carbonio fu la grande novità della Ducati nel 2009, ma non ebbe grandi risultati e infatti nel 2011 decise di tornare al telaio in acciaio. Aprilia dunque proverà a battere la Ducati proprio dove la casa emiliana aveva fallito, una scelta molto ambiziosa e che può rivelarsi vincente.
La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…
La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…
Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…
E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…
Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…
Il campione del mondo, Max Verstappen, ha criticato il suo team per l’operato svolto sulla…