La casa di Borgo Panigale sta ottenendo risultati strepitosi nel Motorsport. I successi della Ducati in pista hanno delle ricadute anche in termini di fatturati.
Con introiti sempre maggiori la Ducati può sognare in grande anche sul piano del prodotto stradale. Il brand, già simbolo del Made In Italy, sta ampliando la selezione dei propri mezzi con soluzioni all’avanguardia. Il genio assoluto è l’ing. Luigi Dall’Igna, capace di stravolgere i dettami della sportività su due ruote.
La casa emiliana sta investendo persino sull’elettrico con moto alla spina dalle performance impressionanti. Se in ambito stradale i tecnici possono basarsi sul know-how legato al motociclismo con i trionfi di Pecco Bagnaia in MotoGP, Alvaro Bautista in Superbike e Nicolo Bulega in Supersport discorso diverso è per l’ambito delle motard.
In questo specifico settore la KTM è una regina assoluta con modelli che hanno fatto scuola. La Ducati vorrebbe mettere ancor più i bastoni tra le ruote alla Duke, sviluppando un motore monocilindrico da paura. Si tratta di un meraviglioso motore, ad alto contenuto tecnologico, che esordirà prossimamente e se la vedrà con i modelli 690/701 di KTM e Husqvarna. Sono arrivate persino le bici firmate dalla casa di Borgo Panigale.
Ducati scalda i motori
In Emilia sono famosi per i loro potenti motori V2. Solo negli ultimi anni hanno cominciato a sfruttare la fama della Desmosedici in MotoGP e della Panigale in SBK, puntando sui più potenti motori V4. Ci si era quasi dimenticati dell’esistenza di modelli monocilindrici. Dal 2024, però, si tornerà a cavalcare il trend con una supermoto con motore monocilindrico di nuova concezione.
‼️ALERT‼️
A NEW SINGLE-CYLINDER #DUCATI has been SPOTTED TESTING in the wild.
And it looks like an upcoming model of the #HYPERMOTARD but more #AFFORDABLE! As you can see here it gets a smaller single-cylinder engine, twin exhaust, and even the bodywork looks slightly smaller.
It… pic.twitter.com/6YS4MBuG3h— ⚫Shady Rider𝕏 (@Shady_M10) September 18, 2023
Secondo quanto è emerso su SPEEDWEEK.com dovrebbe trattarsi di una cilindrata di 659 cc. In listino la Hypermotard 950 il modello di punta di questo segmento. La Ducati sta progettando una Hypermotard 659, come è emerso anche dagli scatti fotografici, riportati anche su Twitter dall’utente Shady Rider𝕏. Sia il monocilindrico Supermoto che tutte le altre derivate potrebbero essere modelli vendutissimi.
Per fronteggiare la supremazia della KTM potrebbe essere una grande idea lanciare una alternativa di tale cilindrata. Dalle prime foto sembra una moto molto più compatta rispetto alla sorella maggiore. C’è un telaio tubolare minimale che sfrutta il motore come parte strutturale. Da notare la forcella rovesciata, autentico marchio di fabbrica della casa italiana, e una sospensione posteriore tradizionale.
All’anteriore è presente un disco freno singolo, con pinza radiale Brembo a quattro pistoncini. Le performance non sono ancora chiare. La Ducati potrebbe contendersi con KTM il titolo di motore monocilindrico più potente di serie, almeno fino alla prossima generazione della 690 SMC. Potrebbe tradursi così in una potenza nominale di 75 – 80 cavalli.
Da non dimenticare la strumentazione TFT e tanti altri elementi che, solitamente, sono riservati ai modelli di fascia alta. Dovrebbe arrivare nelle concessionarie a fine di novembre 2023, con l’inizio delle vendite previsto nella successiva primavera del 2024. Oltre ad una supermoto, è probabile che la casa di Borgo Panigale investi anche su una enduro. Attenzioneremo i prossimi passi del brand emiliano, sperando che non si snaturi troppo l’animo sportivo estremo dei vecchi modelli.