La MotoGP è il top assoluto per ciò che riguarda il mondo delle due ruote, e qui troviamo i migliori meccanici. Ecco i loro compensi.
Oggi vi parleremo di un argomento molto interessante, quello degli stipendi dei meccanici della MotoGP e delle classi inferiori. Tutti siamo a conoscenza degli ingaggi faraonici che sono a disposizione dei piloti, con Marc Marquez, il più pagato di tutti, che ogni anno si mette in tasca 12,5 milioni di euro dalla Honda.
La figura dei meccanici è fondamentale per i piloti e le squadre di MotoGP, perché dal dietro le quinte mettono la moto in pista e risolvono ogni tipo di problema. Il loro lavoro, come vedremo, spesso rischia di passare in secondo piano, ma risultano essere delle presenza dalle quali i team non possono prescindere in alcun modo.
I meccanici sono molto importanti in MotoGP, anche se magari li vediamo meno attivi rispetto a quelli della F1 per ciò che riguarda le immagini televisive. Infatti, nelle moto non ci sono i pit-stop, dal momento che non c’è il cambio gomme, ma solo la diretta sostituzione della moto nel caso in cui piova o ci sia un incidente alla prima durante le sessioni di prove libere e qualifiche.
Detto questo, rappresentano comunque una parte fondamentale delle squadre, visto che si occupano del set-up e di riparare danni e guasti tecnici. A questo punto, andiamo a vedere quanto guadagnano di preciso, anticipandovi che non tutti percepiscono lo stesso tipo di stipendio.
Un meccanico prende in media una cifra compresa tra i 25 ed i 40 mila euro all’anno, mentre il tecnico addetto alle sospensioni ha compensi ben più elevati, che possono toccare anche i 60.000 euro a stagione. Ovviamente, la media considera anche quelli che operano in Moto2 ed in Moto3, dove le squadre non sono supportate da grandi case, e quindi ci sono stipendi minori.
Anche in MotoGP lo stipendio è differente tra chi lavora per squadre factory e per i clienti, ma non si scende mai sotto la soglia dei 25.000 euro all’anno, ovviamente netti. I guadagni sono ovviamente molto più bassi rispetto agli ingaggi milionari dei piloti, ma anche se si opera un diretto confronto con gli ingegneri.
Un esempio sono i capotecnici, ovvero gli uomini di fiducia dei piloti, che possono guadagnare fino a 130.000 euro al massimo in una singola stagione, cifre davvero molto più elevate rispetto ai meccanici.
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…
Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…
Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…
Charles Leclerc non ha digerito quanto accaduto negli ultimi week-end ed ha mandato una frecciata…