Aereo%2C+perch%C3%A9+durante+decollo+e+atterraggio+bisogna+alzare+le+tendine%3F+Il+motivo+vi+stupir%C3%A0
tuttomotoriweb
/2023/10/08/aereo-perche-durante-decollo-e-atterraggio-bisogna-alzare-le-tendine-il-motivo-vi-stupira/amp/
Categories: News

Aereo, perché durante decollo e atterraggio bisogna alzare le tendine? Il motivo vi stupirà

Published by
Giovanni Messi

Se siete saliti almeno una volta sull’aereo, vi sarete senza dubbio accorti che occorre alzare le tendine in due fasi. Ecco perché.

L’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro del mondo, ed è capitato sicuramente a tutti di prenderlo almeno una volta nella vita. Con gli aerei si possono raggiungere tutte le parti del mondo che desideriamo, anche se ultimamente è diventato più difficile acquistare i biglietti, dal momento che i prezzi sono aumentati e non poco.

Aereo (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

Nella giornata di oggi, vi parleremo di una curiosità legata al viaggio in aereo, soprattutto alle fasi di decollo ed atterraggio. Si tratta dei momenti topici, quelli in cui c’è il maggior rischio di incidenti o di problemi, e c’è una cosa che tutti i passeggeri sono obbligati a fare nel momento in cui “si sale”. Ecco i dettagli.

Aereo, ecco perché vanno alzate le tendine in due fasi

Vi siete mai chiesti il motivo per il quale, quando siete in aereo, occorre tenere aperto il finestrino nella fase di decollo ed in quella dell’atterraggio? Tutte le volte in cui stanno per avvenire queste due fasi, il comandante apre l’altoparlante e ricorda a tutti i passeggeri di aprire le tendine, ed in molti non sanno il motivo per cui ciò accade.

Aereo finestrino che scoperta (Pixabay) – Tuttomotoriweb.it

La spiegazione è stata pubblicata sul sito web “virgilio.it“, e secondo gli esperti, ciò avviene perché i passeggeri devono prestare attenzione a ciò che accade fuori. In sostanza, non c’è un vero e proprio motivo tecnico e l’aereo non è direttamente coinvolto in questa azione, ma occorre tenere aperte le tendine per essere pronti a qualsiasi tipo di incombenza e valutare subito al meglio cosa occorre fare per limitare i rischi.

Ad esempio, ciò può essere molto utile nel caso in cui occorra un’evacuazione. In genere, il tempo massimo per evacuare un velivolo è di 90 secondi, altrimenti c’è il rischio che esploda o che succeda qualcosa di grave. Tenere aperte le tendine ci permette di capire dove ci troviamo e scegliere il percorso più giusto da seguire.

Inoltre, ciò permette di vedere se sulle ali c’è qualche anomalia, ad esempio fiamme ad un motore o eventuali guasti al sistema dei flap. In quel caso, occorre subito segnalare la cosa agli assistenti di volo, in modo da limitare i rischi e da prevenire altri problemi. Dunque, ricordatevi sempre che tenerli aperti è molto conveniente per tutti.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

19 minuti ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

55 minuti ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

10 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

13 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

17 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

19 ore ago