Come prendere benzina da un’altra auto? Svelati alcuni trucchi

La benzina è fondamentale per far funzionare un motore, ed a volte può essere utile sapere qualche trucco. Ecco cosa va saputo.

La benzina è il combustibile più utilizzato nelle auto moderne, anche se presto si passerà all’elettrico e tutto cambierà. Al giorno d’oggi ci sono problemi non da poco relativi agli altissimi prezzi per fare rifornimento, che riguardano anche il gasolio, e che mettono in seria difficoltà coloro che si spostano molto durante la loro settimana.

Come prendere benzina da un'altra auto? Svelati alcuni trucchi
Benzina cosa devi sapere (Abobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

Oggi vi parleremo di un argomento molto particolare, ovvero quello del travaso di benzina che vi servirà conoscere nel caso in cui vi trovaste in qualche situazione poco favorevole. Il rischio di restare a secco, per vostra dimenticanza o per problemi alla vettura, è molto frequente, ed è importante capire come agire.

Benzina, ecco come funziona il famoso travaso

In situazioni di emergenza può capitare di aver bisogno di benzina, a causa magari di un errore di calcolo nel momento in cui si è al volante. Può capitare di trovarsi in giro senza poter fare rifornimento con il serbatoio vuoto, con la nostra auto che, a quel punto, finisce per fermarsi in zone poco frequentate.

Carburante ecco il consiglio
Carburante cosa devi sapere (Adobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

A quel punto, una delle soluzioni più utili da attuare è quella di effettuare un travaso da un’altra auto, ma non tutti sanno come ciò si può fare. A questo punto, in base a quanto riportato da “wikihow.it“, potrete capire come si potrà attuare questo procedimento, che non è affatto difficile come si può pensare. Ecco 3 trucchi che possono fare la differenza.

  1. Creando pressione nel serbatoio: Per farlo occorre trovare una tanica, o anche un altro contenitore chiuso con cui travasare la benzina. L’importante è che si possa chiudere senza problemi, ed inoltre, devi ricordarti che queste sostanze sono tossiche e che non fa affatto bene respirarle o tenerle in auto senza essere chiuse. Dovete infilare un qualcosa per cercare di tirare fuori quanto più carburante possibile, per poi reinserirlo nell’auto in cui c’è bisogno di fare rifornimento;
  2. Con un tubo a pompa: La prima cosa da fare è quella di avere in auto proprio un tubo a pompa, che infatti è spesso consigliato per cercare di rispondere al meglio a queste situazioni di pericolo. Con esso, tutto diventa più semplice, infatti viene infilato all’interno del serbatoio che è richiesto travasare, per poi fare lo stesso con l’altra vettura, nel quale portare la benzina che è necessaria per avviare il motore. Assicuratevi di infilare al meglio il tubo nel vostro serbatoio, perché altrimenti si rischia di far uscire fuori il combustibile, e ciò non è mai consigliato;
  3. A bocca: Questo è il metodo che non viene raccomando affatto, dal momento che la benzina, come detto prima, è tossica e velenosa. Si succhia all’interno del tubo e va controllato il quantitativo di benzina che fluisce, sino a che non viene riempita la parte del serbatoio che più vi interessa riempire. Se non vi sentite bene dopo questa manovra, avvisate subito il 118 perché rischiate l’avvelenamento.
Gestione cookie