Il Fanatec GT fa tappa a Zandvoort, dove in Gara 1 ha trionfato l’Audi del nostro Mattia Drudi. Sul podio Valentino Rossi.
Una gara spettacolare quella che ci ha regalato il Fanatec GT World Challenge a Zandvoort, nel gran finale di questa stagione. In Gara 1 ha vinto l’Audi #40 del Tresor Orange 1 di Mattia Drudi e Ricardo Feller, con il pilota italiano che ha costruito la vittoria grazie ad un sorpasso fantastico sulla Ferrari #68 dell’Emil Frey Racing, affidata ad Albert Costa e Thierry Vermeulen.
Grandissima prova di Valentino Rossi, terzo assieme a Maxime Martin sulla BMW M4 GT3 #46 del team WRT, dopo una rimonta davvero poderosa. Il titolo del Fanatec GT Sprint si deciderà domani in Gara 2, con l’Audi vincitrice che sfiderà la Mercedes #88 dell’Akkodis ASP Team di Raffaele Marciello e Timur Boguslavsky, oggi quarta.
Il Fanatec GT World Chalelnge approda all’ultimo week-end stagionale, e sulla pista di Zandvoort si disputa l’appuntamento Sprint, con due gare previste nello stesso week-end. La pole position è dell’Audi #40 di Ricardo Feller, che divide il volante con Mattia Drudi. La R8 LMS del Tresor Orange 1 vuole sfidare per il titolo la Mercedes #88 dell’Akkodis ASP Team, con Raffaele Marciello che parte quarto.
Qualifica difficile per Valentino Rossi, che con la BMW M4 GT3 #46 del team WRT scatta da una modesta 15esima posizione. Parte forte Marciello che si mette subito a caccia dell’Audi di testa, ma nel primo giro commette un errore sull’umido e va lungo fuori pista, finendo nelle retrovie. Si tratta di uno dei pochissimi errori di Raffaele, che può pesare molto in chiave campionato.
Grande partenza di Valentino Rossi che sale al decimo posto, mentre Marciello inizia a risalire dopo l’errore. Alla ripartenza c’è un grande spettacolo, con il “Dottore” ed il nostro Raffaele che hanno un passo strepitoso, continuando a reucperare posizioni su posizioni.
Davanti si inesca un bel duello tra Feller e la Ferrari #68 di Albert Costa, quella dell’Emil Frey Racing. La 296 è un gran forma sulla pista di Zandvoort, con lo spagnolo che scalpita alle spalle della R8 LMS. Nelle fasi di pit-stop, sull’Audi sale il nostro Drudi, ma a causa di un pit-stop lento perde la leadership, che alla Ferrari sulla quale è salito l’olandese Thierry Vermeulen.
Dopo una seconda Safety Car, c’è una brutta notizia per Marciello, che ha ceduto la sua Mercedes al compagno di squadra Timur Boguslavsky, che perde tante posizioni alla ripartenza. Vermeulen tiene in testa la sua Ferrari, con una grande prova della 296 GTB che a Zandvoort sembra davvero volare.
Sulla BMW di Valentino Rossi c’è Maxime Martin, che prosegue la rincorsa fatta dal compagno di squadra, salendo sino al quarto posto ed andando a caccia del podio. C’è un contatto nelle retrovie, ed il caos regna in quella che è una delle gare del Fanatec GT più incredibile di questa stagione.
Boguslavsky recupera un paio di posizioni e sale quarto, mentre Martin porta la #46 in zona podio. Drudi supera la Ferrari di Vermeulen e vola in testa, andando a vincere questa gara che vale tantissimo in chiave classifica di campionato. Alle ore 14 di domani la partenza di Gara 2.
Christian Horner il è team principal della squadra austriaca campione in carica. Toto Wolff, boss…
Enea Bastianini ha chiuso l'esperienza in Ducati con un deludente quarto posto nel mondiale, che…
Tra Valentino Rossi e Marc Marquez non correrà mai buon sangue ed è normale che…
Si conclude il 2024 della MotoGP con i test di Barcellona, dove ha primeggiato Alex…
La Red Bull non ha ancora sciolto le riserve sul futuro compagno di Max Verstappen,…
Al volante della F80 i due alfieri della Scuderia Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc,…