Marquez+svela+il+vero+problema+della+Honda%3A+ecco+cosa+%C3%A8+accaduto+all%26%238217%3Bex+regina+della+MotoGP
tuttomotoriweb
/2023/10/20/marquez-svela-il-vero-problema-della-honda-ecco-cosa-e-accaduto-allex-regina-della-motogp/amp/
Motomondiale

Marquez svela il vero problema della Honda: ecco cosa è accaduto all’ex regina della MotoGP

Published by
Davide Russo

Per Marc Marquez potrebbe essere l’ultima grande occasione per regalare una gioia alla Honda. Ecco cosa ha annunciato al termine delle prove sulla RC213V.

Le condizioni atmosferiche particolari del tracciato di Phillip Island daranno la possibilità al Cabroncito di giocarsi le sue chance. Il centauro della HRC è oramai alle ultime uscite con la squadra che lo ha reso una leggenda. Il suo obiettivo sarebbe quello di concludere alla grande una storia fatta di 6 titoli mondiali e numerose soddisfazioni.

Marc Marquez (LaPresse) tuttomotoriweb.it

Nella passata stagione il talentuoso pilota di Cervera mise in mostra un ritmo sensazionale che quasi lo ricatapultò sul primo gradino del podio, dopo le sofferenze derivanti dalla quarta operazione alla spalla destra che non avevano relegato, nel pieno del campionato, ad un nuovo stop ai box. Marc Marquez nel 2023, dopo gli infortuni che hanno caratterizzato anche questa annata, non ha avuto una moto competitiva con la quale avrebbe potuto sfidare le Ducati.

Marc ha compreso che i limiti tecnici della RC213V non sarebbero stati risolti, neanche con lo sviluppo in ottica 2024. Ha preso la decisione di abbandonare la squadra HRC e puntare le sue fiches sulla Ducati nel team satellite più piccolo, ovvero quello Gresini. Non è detto che non trovi risultati di spessore ma naturalmente non avrà il materiale tecnico aggiornato come Bastianini, Bagnaia, Martin e Morbidelli.

Marquez non ha mai evitato le sfide e proverà a scrivere la storia di un team minore che ha grandi valori. Nel 2022 Enea Bastianini, ben guidata dalla moglie di Fausto, riuscì nell’impresa di salire sul terzo gradino della graduatoria piloti mondiale, grazie a prestazioni di alto profilo. Lo stesso Alex Marquez, fratello minore del #93, si è tolto qualche soddisfazione nel 2023 e ha suggerito il modo di lavorare diverso rispetto al team Honda.

L’amarezza di Marc Marquez

Nel 2023 il centauro catalano dovette demordere a causa di una Suzuki, clamorosamente, forte nel tortuoso tracciato di Phillip Island. Stavolta non saranno presenti in pista. Alex Rins vincitore della scorsa edizione è passato al team satellite della Honda e rappresenterà un alleato. I riflettori saranno, ovviamente, puntati su Pecco Bagnaia e Jorge Martin in lizza per la corona iridata.

L’amarezza di Marc Marquez (Ansa) tuttomotoriweb.it

In questo scenario Marc Marquez potrebbe anche fare lo scherzetto a tutti, ritornando sul podio a distanza di poche settimane dal terzo posto di Motegi. La vittoria, invece, manca da 2 anni e rappresenterebbe anche l’ultimo tassello per lasciare con la giusta iniezione di fiducia la HRC. Ecco tutte le sensazioni riportate dal fenomeno catalano al termine della sessione di libere.

Nel 2019 funzionava tutto e la moto è stata alzata, ora non funziona più nulla e la moto non è stata alzata, ma io ho fatto praticamente la stessa cosa, la stessa azione. Forse ero un po’ a corto di benzina, ma era una situazione molto simile. Adesso le moto sono più lunghe e più alte mentre prima erano più basse, più corte e più reattive. C’era più reattività sull’asfalto. Adesso, quando tocchi terra, sei più lontano, perché sono più alti e ti costa di più“, ha analizzato un rammaricato Marquez ad AS.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Miguel Molina a TMW: “Ci serve un miracolo per vincere il Mondiale”

La Ferrari ha ripetuto l'impresa alla 24 ore di Le Mans, trionfando stavolta con la…

20 ore ago

Una FIAT che sembra una BMW? Tutto vero, e con la promo ti costa quanto una Panda

La FIAT ha pensato ad una gran serie di promozioni in questo mese di ottobre,…

24 ore ago

Antonio Fuoco in esclusiva a TMW: “Per il Mondiale è difficile, ma daremo il massimo”

La Ferrari si è confermata regina della 24 ore di Le Mans, ed in occasione…

2 giorni ago

Antonio Giovinazzi in esclusiva a TMW: “Quest’anno non siamo stati fortunati”

La seconda stagione della Ferrari 499P sta per terminare, ed alle Finali Mondiali abbiamo intervistato…

2 giorni ago

BMW GS può cominciare a tremare, la nuova turistica Suzuki ha tutto: il costo poi è davvero irrisorio

Il marchio Suzuki vuole fare la voce grossa e svela al mondo la sua nuova…

2 giorni ago