Perch%C3%A9+le+Ferrari+hanno+il+motore+nel+cofano+posteriore%3F+Svelato+il+mistero
tuttomotoriweb
/2023/10/22/perche-le-ferrari-hanno-il-motore-nel-cofano-posteriore-svelato-il-mistero/amp/
Mercato

Perché le Ferrari hanno il motore nel cofano posteriore? Svelato il mistero

Published by
Giovanni Messi

Le vetture di casa Ferrari hanno il motore nel cofano posteriore nella maggior parte dei casi. Ecco il perché della scelta.

Il marchio Ferrari produce capolavori sin dal momento in cui nacque, nel 1947, con il lancio della splendida 125 S. Da quel momento in poi, il cavallino è diventato un’icona mondiale per la produzione di supercar, che si sono sempre distinte dalle altre presenti sul mercato, essendo tutti prodotti esclusivi e pensati per una ristretta cerchia di fortunati clienti.

Ferrari (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

Nella giornata di oggi, affronteremo una curiosità legata ai motori di casa Ferrari, che hanno un posizionamento molto particolare. Sulle vetture di Maranello, infatti, il motore si può trovare all’anteriore, ma il più delle volte lo troviamo dietro l’abitacolo. Ci sono diversi motivi dietro a questa scelta ed oggi andremo a cercare di capirli.

Ferrari, ecco perché il motore è al posteriore

La domanda che ci poniamo oggi è relativa al posizionamento del motore sulla gran parte delle Ferrari, che si trova al posteriore, o meglio, in postazione centrale. Vi siete mai chiesti perché ciò accade? In sostanza, il motore è montato dietro all’abitacolo per stabilizzare il baricentro, che su queste auto ad alte prestazioni è molto importante da gestire al meglio in fase di guida, soprattuto alle velocità più elevate.

Ferrari 296 che gioiello (Ferrari) – Tuttomotoriweb.it

Inoltre, il motore posizionato al posteriore aiuta a trasmettere meglio a terra la coppia, perché le ruote motrici, più “caricate”, necessitano di maggiore aderenza. Va però specificato che non tutte le auto del Cavallino hanno il motore posteriore, visto che c’è spazio anche per una serie di supercar a motre anteriore.

In particolare, ciò è valido per quelle che sono dotate del V12, come il SUV Purosangue o la 812 Superfast che lo hanno posizionato all’anteriore. Il V12, rispetto ad un V8 o ad un V6, è molto più ingombrante, e viene posto nella parte frontale della vettura proprio per una semplice questione di spazio.

Sarà d’ora in avanti molto interessante vedere quello che sarà l’approccio del Cavallino con le auto elettriche, con la prima in assoluto che farà il proprio debutto nel 2025. A Maranello sta nascendo un centro apposito per le vetture ad emissioni zero, con tante sorprese in arrivo.

I motori elettrici richiedono l’assistenza di grandi batterie, e sarà interessante cercare di capire dove saranno piazzate. Probabilmente, sulle supersportive il motore resterà al posteriore, ma per avere una conferma dovremo soltanto aspettare la presentazione ufficiale del nuovo gioiello alimentato a batteria.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

F1 GP Arabia Saudita, Qualifiche: Verstappen distrugge la McLaren, Norris ko e le Ferrari sono un’agonia

La F1 è di scena a Jeddah per la quinta qualifica stagionale, che vede prevalere…

10 ore ago

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

14 ore ago

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

19 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

2 giorni ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

3 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

4 giorni ago