Leclerc e la “spia” al rivale: il retroscena che arriva da Austin preoccupa la Ferrari

Charles Leclerc ha vissuto un fine settimana orribile in Texas, e dopo la gara un altro pilota ha rivelato un fatto molto insolito.

Il Gran Premio degli Stati Uniti è finito nella peggior maniera possibile per Charles Leclerc, squalificato dopo la gara per un fondo irregolare. Lo stesso destino ha colpito anche la Mercedes di Lewis Hamilton, che ha perso ben di più rispetto al monegasco, considerando che era finito al secondo posto.

Leclerc e la spia a Gasly
Leclerc in azione ad Austin (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Charles non aveva potuto far meglio della sesta piazza, a seguito di una strategia suicida da parte della solita, orrenda Ferrari nelle fasi di gestione della tattica di gara. Il monegasco è partito molto male perdendo subito la pole position, a vantaggio della McLaren di Lando Norris che è schizzato come un razzo.

Sin dal primo giro si è visto come la SF-23 non avrebbe mai potuto reggere il confronto con i primi della classe, visto che il gap da Norris è subito salito oltre i due secondi. Dopo appena cinque giri, Leclerc è stato superato con facilità da Hamilton, e poi anche dall’arrembante Max Verstappen sulla Red Bull.

A quel punto, si è deciso di optare per la sosta singola, una tattica che solamente lui ha provato, dal momento che il degrado delle gomme era molto elevato ed una strategia di questo tipo sembrava azzardata. Ovviamente, la scelta non ha pagato e Charles è crollato nel finale, subendo il sorpasso di Carlos Sainz e quello di Sergio Perez, rischiando anche di essere insidiato dall’altra Mercedes di George Russell. La mazzata finale è poi stata la squalifica.

Leclerc, il racconto di Gasly è da non credere

In questa fase storica della F1, la Ferrari ci ha abituato a fare delle figure pessime, ed ancora una volta, ciò è accaduto ad Austin con Charles Leclerc nel ruolo della vittima. A mettere in ridicolo il Cavallino ci ha pensato Pierre Gasly dell’Alpine, che dopo la gara ha rivelato la “spifferata” che Charles gli aveva fatto.

Pierre Gasly e Charles Leclerc che spiata
Pierre Gasly e Charles Leclerc in azione (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Ecco le sue parole: “La prima volta che ho sentito parlare della possibilità di effettuare una singola sosta è stata quando Leclerc si è avvicinato a me prima della gara, chiedendomi se io avessi fatto lo stesso. Io mi sono subito detto che non avrei mai fatto una cosa di quel genere, ero confuso da quello che stava dicendo“.

Gasly ha poi mandato anche una mezza frecciata a Charles ed alla stessa Ferrari, sempre più zimbello della F1 moderna: “Alla fine, si è visto come noi abbiamo visto la miglior strategia possibile. Guardando la sua faccia alla fine della gara, direi che non gli è piaciuta la tattica ad una sosta“.

Insomma, non una bella figura per la Scuderia modenese, e forse anche una leggerezza di Charles che è andato a rivelare la tattica a quello che è comunque un rivale, anche se l’Alpine non può competere, a livello di passo, contro la Ferrari. La speranza è che, prima o poi, possano tornare i giorni migliori.

Gestione cookie