Chiunque conosce il marchio Iveco, specializzato in camion e veicoli commerciali. Ecco chi è che comanda e ne è proprietario.
Uno dei più noti marchi italiani legati al mondo dei trasporti e della mobilità è senza dubbio l’Iveco, acronimo di Industrial Vehicles Corporation, ovvero società per la produzione di veicoli industriali. Infatti, questo marchio non si occupa di certo di produrre automobili, ma ha comunque una storia lunghissima e di grande successo.
Infatti, si occupa di progettare e costruire veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, come anche mezzi per cava e cantieri, ma anche autobus urbani ed interurbani. Inoltre, si occupa anche di costruire dei mezzi adatti alle operazioni antincendio, le missioni fuoristrada, la difesa e la protezione civile.
La storia di questo nome non è così vecchia come si può pensare, visto che Iveco nasce il primo di gennaio del 1975, per mano del grande Gianni Agnelli, detto l’Avvocato. Ciò significa che questa azienda ha sempre avuto un grande legame anche con la FIAT, come potrete scoprire anche in seguito, quando parleremo del suo proprietario.
Ben 67 anni fa si fusero alcuni marchi italiani, francesi e tedeschi, ed ha impianti di produzione situati in Europa, Cina, Russia, Australia, Africa, Argentina e Brasile, dimostrandosi un vero e proprio colosso a livello mondiale. A questo punto, andiamo a vedere chi è che gestisce questo gigante del mondo dei trasporti mondiali.
Il marchio Iveco è di proprietà di Iveco Group, che a propria volta fa parte di Exor S.p.A, il che significa che il capo reale di tutto questo gruppo è John Elkann. Quest’ultima è una holding finanziaria olandese, un vero e proprio colosso che è da sempre nelle mani della famiglia Agnelli, che la amministra gestendo i tanti marchi in proprio possesso.
Parlando di Exor, parliamo di un vero e proprio colosso, che ha una capitalizzazione di quasi 17 miliardi di euro, con un Net Asset Value che è pari a circa 27 miliardi di euro. Ricordiamo che Exor non ha sempre avuto questo nome, in quanto fu fondata nel 1927 come Istituto Finanziario Italiano.
La nuova denominazione avvenne nel 2009 dopo la fusione con IFIL Investments. Tra i giganti che possiede, rientra Iveco Group, così come la Ferrari, la Juventus ed anche il gruppo editoriale GEDI. Dunque, parliamo di una holding finanziaria davvero importante, che nel corso dei decenni si è ingrandita sempre di più facendo successo.
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…
Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…
Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…
Charles Leclerc non ha digerito quanto accaduto negli ultimi week-end ed ha mandato una frecciata…