Quanti+Km+si+possono+fare+con+gli+pneumatici%3F+Ecco+qual+%C3%A8+la+%26%238220%3Bscadenza%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2023/10/27/quanti-km-si-possono-fare-con-gli-pneumatici-ecco-qual-e-la-scadenza/amp/
News

Quanti Km si possono fare con gli pneumatici? Ecco qual è la “scadenza”

Published by
Davide Russo

In auto e in moto la sicurezza deve venire prima di tutto. Ecco quanto km possono percorrere i mezzi a due e quattro ruote con un set di pneumatici.

Quando si parla di mescole occorre fare una valutazione molto attenta su tutte le caratteristiche del mezzo. Tutto dipende dalla tipologia di motore che adottano, dall’uso e dallo stile di guida del guidatore. Vi sono persone che hanno una guida sportiva e consumano, decisamente, più in fretta le gomme. In ogni caso è possibile stimare un numero di km medio valevole per tutti.

La vita degli pneumatici (Adobe) tuttomotoriweb.it

E’ scontato che se nel vostro garage avrete un’auto sportiva o una pesantissimo SUV elettrico, l’incidenza varierà rispetto ad una leggera city car, ma grazie a Pirelli possiamo scendere nel dettaglio dell’analisi tecnica.

Vi sono statistiche su scala europea che precisano come la media sia compresa tra i 25mila e i 50mila km per coloro che non forzano con stile alla Fast and Furious, ma in alcuni casi si possono toccare anche vette clamorose intorno ai 75mila km. Ecco come controllare la pressione delle gomme.

Pneumatici, cosa dicono i numeri

In linea di principio il range oscilla tra i 40 e i 50 mila km, tuttavia vi possono essere anche casi dove, dopo la metà del chilometraggio suddetto, risultano da buttare. I pneumatici estivi e gli invernali hanno caratteristiche che permettono di viaggiare in sicurezza tutto l’anno, se si cambiano al momento giusto. Oggi vanno di moda le ruote per tutte e 4 le stagioni che evitano anche il cambio in corsa. La regola generale per le moto, invece, è quella di procedere al cambio gomme all’incirca ogni 2 – 3 anni e ogni 5mila chilometri.

Sostituzione pneumatici (Adobe) tuttomotoriweb.it

Fattore non di poco conto è anche la qualità dell’asfalto. In questo, in Italia, non siamo affatto fortunati. Le strade delle principali città nostrane sono caratterizzate da buche e dossi che vanno a sollecitare le gomme. Con una mole rilevante il consumo è esagerato. Importante è anche la tipologia di pneumatico usato.

Il vostro obiettivo sarà quello di far durare un set almeno 50mila km in auto. L’habitat più favorevole per un battistrada è chiaramente quello autostradale che consente una velocità costante, purtroppo nelle giungle urbane il consumo delle gomme cresce a dismisura.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Antonio Fuoco in esclusiva a TMW: “Per il Mondiale è difficile, ma daremo il massimo”

La Ferrari si è confermata regina della 24 ore di Le Mans, ed in occasione…

18 ore ago

Antonio Giovinazzi in esclusiva a TMW: “Quest’anno non siamo stati fortunati”

La seconda stagione della Ferrari 499P sta per terminare, ed alle Finali Mondiali abbiamo intervistato…

19 ore ago

BMW GS può cominciare a tremare, la nuova turistica Suzuki ha tutto: il costo poi è davvero irrisorio

Il marchio Suzuki vuole fare la voce grossa e svela al mondo la sua nuova…

22 ore ago

F1 GP Stati Uniti, Gara: Leclerc sceriffo di Austin nella doppietta Ferrari, polemiche tra Verstappen e Norris

La F1 disputa il GP degli USA in Texas, dove ad imporsi è Charles Leclerc…

1 giorno ago

MotoGP GP Australia, Gara: Marquez dà spettacolo, Martin allunga ancora

Terza vittoria stagionale per Marc Marquez, che incanta la MotoGP in quel di Phillip Island.…

2 giorni ago

Auto elettriche, quella previsione di Sergio Marchionne: le parole che oggi sono una sentenza

Sergio Marchionne non ha mai visto di buon occhio le auto elettriche, ed oggi vi…

2 giorni ago