Lutto+improvviso+nel+Rally%3A+la+dedica+della+squadra+%C3%A8+da+pelle+d%E2%80%99oca
tuttomotoriweb
/2023/11/08/lutto-improvviso-nel-rally-la-dedica-della-squadra-e-da-pelle-doca/amp/
News

Lutto improvviso nel Rally: la dedica della squadra è da pelle d’oca

Published by
Davide Russo

Tra le categorie del Motorsport più seguite in assoluto c’è il Rally. Il WRC non ha più l’appeal di prima, anche a causa della perdita di uomini straordinari.

Il Motorsport è un libro che, al suo interno, è arricchito da pagine dedicate a uomini straordinari. Si tratta di veri e propri eroi moderni che hanno cambiato le regole del gioco, rendendo lo spettacolo migliore. Chiunque si approcci ad una carriera nel rally ha un animo audace e non teme la morte. Di solito anche coloro che lavorano nei team e dietro le quinte hanno una esperienza clamorosa delle sfide su sterrato.

Terribile lutto nel mondo del Rally (Adobe) tuttomotoriweb.it

Affrontare trasferte in giro per il mondo tra guadi e strade innevate comporta una passione unica per una disciplina molto rischiosa. A differenza di altri sport dove si è raggiunto un livello di sicurezza negli autodromi quasi totale, nel Rally il pericolo si nasconde dietro ogni curva. La tragedia può avvenire anche per una leggera disattenzione o uno sbaglio alla guida minimo.

E’ il caso, ad esempio, del pilota del WRC, Craig Breen, che nel 2023 ha perso la vita a causa di un terribile crash. La Hyundai puntava su di lui in determinate corse ed è stato un grande interprete di questa disciplina. Se ne è andato via troppo presto, insieme ad altri illustri colleghi, ma dietro a certe carriere vi sono uomini spettacolari che hanno fatto la storia.

Terribile lutto nel mondo del Rally

Corrado Provera è scomparso nella giornata odierna. In qualità di Direttore Sport della Peugeot ha scritto pagine indelebili nel WRC, vincendo, a cavallo tra il 2000 e il 2002, a ripetizione. In quel triennio, infatti, il ‘Leone Rampante’ festeggiò 5 titoli, oltre ai 3 di fila costruttori. Al volante della Peugeot c’era il finlandese Marcus Grönholm, due volte sul tetto del mondo nel 2000 e nel 2002.

Il tecnico piemontese aveva creato una vetture con motori da sogno, lavorando anche sulla Prost che in Formula 1, a metà anni ’90, avrebbe dovuto fare il colpaccio. La sua esperienza era vastissima e si concentrò sul WRC sino a quando non riportò la casa francese in cima al mondo. La striscia positiva durò sino al 2004 e nel 2005, nelle le ultime stagioni della Peugeot nel WRC.

Segnante il breve messaggio della casa francese, che ha voluto così ricordare il suo storico direttore: “Con grande rammarico apprendiamo della scomparsa di Corrado Provera – si legge nel comunicato della casa francese – i suoi anni alla guida di Peugeot Sport sono stati caratterizzati dal suo carisma e dalla sua energia. Inviamo le nostre sincere condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto“. Anche da parte della redazione di tuttomotoriweb.it arrivano le più sentite condoglianze.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Antonio Fuoco in esclusiva a TMW: “Per il Mondiale è difficile, ma daremo il massimo”

La Ferrari si è confermata regina della 24 ore di Le Mans, ed in occasione…

17 ore ago

Antonio Giovinazzi in esclusiva a TMW: “Quest’anno non siamo stati fortunati”

La seconda stagione della Ferrari 499P sta per terminare, ed alle Finali Mondiali abbiamo intervistato…

19 ore ago

BMW GS può cominciare a tremare, la nuova turistica Suzuki ha tutto: il costo poi è davvero irrisorio

Il marchio Suzuki vuole fare la voce grossa e svela al mondo la sua nuova…

22 ore ago

F1 GP Stati Uniti, Gara: Leclerc sceriffo di Austin nella doppietta Ferrari, polemiche tra Verstappen e Norris

La F1 disputa il GP degli USA in Texas, dove ad imporsi è Charles Leclerc…

1 giorno ago

MotoGP GP Australia, Gara: Marquez dà spettacolo, Martin allunga ancora

Terza vittoria stagionale per Marc Marquez, che incanta la MotoGP in quel di Phillip Island.…

2 giorni ago

Auto elettriche, quella previsione di Sergio Marchionne: le parole che oggi sono una sentenza

Sergio Marchionne non ha mai visto di buon occhio le auto elettriche, ed oggi vi…

2 giorni ago