Mandello del Lario, città di pescatori, contadini e filatori, da più cento anni è città di motori, grazie alla Moto Guzzi. Ecco l’ultima novità.
La Guzzi V85, nella veste 2024, è stata pensata a Mandello e presentata ad EICMA 2023. La gamma è composta da Moto Guzzi V85 Strada, Moto Guzzi V85 TT, Moto Guzzi V85 Travel. La Moto Guzzi, in passato, ha elaborato i suoi prototipi nella galleria del vento, ieri come oggi l’aereodinamica ha un ruolo centrale per i suoi motocicli.
Moto Guzzi per i modelli suddetti parla di una riduzione della pressione dall’aria del 37% rispetto alla precedente generazione, grazie ad un nuovo parabrezza rivisto e regolabile su 5 posizioni. I paramani sono ampi e protettivi. Il frontale cambia poco, doppio proiettore circolare, con luci a LED con DRL. Cambiano i materiali del proiettore, della strumentazione e del maniglione posteriore, ora, in alluminio profuso.
Il telaio è in tubi d’ acciaio, con un monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico molla. L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore in acciaio da 320 mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini che garantisce una frenata sicura. Al retrotreno una pinza flottante a 2 pistoncini, con un disco d’ acciaio da 260 mm di diametro. Moto Guzzi parla di una riduzione della pressione dell’aria del 37% rispetto alla precedente generazione.
Tre le modalità di guida: Road, Sport e Rain accomunano tutti modelli, mentre il riding-mode off road è stato sviluppato solo per V85TT e V85TT Travel. Tutta la gamma ha in dotazione il Cruise Control. Il peso a secco oscilla tra 205 Kg e 211 Kg, dipende dal modello. A rendere celebre la Moto Guzzi è la forma del motore, tutta la gamma è motorizzata dal bicilindrico a V trasversale di 90 gradi raffreddamento ad aria di 853 cc, conforme alla normativa di emissione euro 5+.
Anche la potenza cresce rispetto al modello precedente da 76 CV a 80 CV. Migliorata la potenza ma anche i valori di coppia ai bassi regimi, con il 90% della coppia massima, pari a 83 Nm a 5100 giri/min, già disponibile a 3500 giri/min. Risultato possibile grazie all’ adozione della fasatura variabile. Moto Guzzi V85 Strada, pensata per la città e per l’suo quotidiano su asfalto, cerchi in razze d’ alluminio, disponibile nel colori Nero Isola e Grigio Brera. Vi sono moto che hanno un fascino unico. Nel suo segmento la Honda Africa Twin è, assolutamente, un punto di riferimento assoluto.
Moto Guzzi V85TT, concepita per l’off-road, di serie cerchi a raggi con pneumatici tubeless scolpiti da 17 pollici e 19 pollici. Paramotore in alluminio, nuovi e protettivi paramani. Si differenzia dagli altri modelli per il telaio rosso e per le livree Rosso Fuji e grigio Tambora. Moto Guzzi V85 TT Travel, pensata per i lunghi viaggi, in dotazione un nuovo parabrezza, più alto e più avvolgente. Trasmissione finale ad albero cardanico. E’ equipaggiata di serie da valige laterali Urban, sella e manopole riscaldabili, E’ offerta nella bellissima colorazione Bronzo Deserto.
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…
Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…