Chi+ha+disegnato+la+Mercedes%3F+Si+tratta+di+un+genio+italiano
tuttomotoriweb
/2023/11/16/chi-ha-disegnato-la-mercedes-si-tratta-di-un-genio-italiano/amp/
News

Chi ha disegnato la Mercedes? Si tratta di un genio italiano

Published by
Davide Russo

Sapete chi ha realizzato i masterpiece storici della Mercedes? Si tratta di uno specialista italiano che ha reso la Stella a tre punte nota in tutto il mondo.

La Mercedes è riconosciuta come uno dei top brand mondiali. Il concetto del best or nothing continua ad essere uno dei mantra del Gruppo Daimler. La Mercedes è la punta di diamante di una organizzazione che continua a mettere in mostra numeri da vera regina.

Mercedes

Il brand nacque con il chiaro obiettivo di puntare in alto, ovvero al settore del lusso. L’idea vincente della Mercedes è stata quella di allargare una gamma a berline lussuose e raffinate. Il lancio della 190, negli anni ’80, diede un impulso decisivo a tal proposito. L’immagine stessa del marchio teutonico cambiò totalmente e furono raccolti consensi.

A Stoccarda compresero che la gamma avrebbe potuto ospitare esemplari ancora più piccoli che rispondessero ad esigenze differenti. Con questo nuovo filone concettuale nacquero dei modelli che hanno fatto la storia. Al giorno d’oggi, la casa tedesca ha allargato la gamma all’inverosimile, lanciando diverse vetture elettriche ed ibride.

Il listino spazia da vetture di segmento B sino a potentissimi SUV e auto sportive. La Mercedes dovrà sempre ringraziare uno straordinario designer di Udine in grado di elevare il fascino delle vetture della Stella ad un livello mai toccato in precedenza. Ecco chi è il papà di molti modelli top.

Mercedes ai piedi di un italiano

Bruno Sacco, originario di Udine, si diplomò nel 1951. Fu in quel periodo che nacque in lui la passione per l’automobile: anche grazie alle vetture sportive che aveva la sfortuna di vedere in giro a Tarvisio. Dopo aver frequentato il Politecnico di Torino, presso la facoltà di ingegneria meccanica, scelse che la sua strada sarebbe stata nel design. Collaborò con la Ghia e si inserì nel mondo del design automobilistico, mostrando subito doti straordinarie.

Fu assunto dalla casa di Stoccarda. La Mercedes-Benz 190 fu opera sua. Dalla fine degli anni ’50 il designer italiano lavorò al Centro Stile della Daimler-Benz, dove rimase per oltre quarant’anni. Si occupò dell’ammiraglia 600 e della sportiva SL. Convinse il Gruppo ad entrare nell’ottica del lavoro all’interno dello Stilistabteilung (Reparto Stile in tedesco) della Daimler-Benz. Si impegnò anche in concept-car e prototipi sperimentali come la C111. Ecco quale è l’origine del brand tedesco e in che hanno fu fondato.

Dal 1975 in avanti divenne il capo designer, creando un concetto semplice e geniale. Le vetture erano caratterizzate da due linee base: una omogeneità orizzontale con una affinità verticale. Nacque così quello stile classico che venne riprese in molti modelli della gamma, senza snaturare quel family-feeling di alto profilo. La diversificazione della gamma fu opera sua, dai i concetti stilistici dell’entry level fino alla nascita della classe M. Sacco è riconosciuto come uno dei migliori designer della storia dell’automobile. Venne sostituito da Peter Pfeiffer. L’italiano finì nell’Automotive Hall of Fame nel 2006.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Mercato dell’auto, parte il confronto con la Commissione Europea per evitare un disastro

I numeri nel Vecchio Continente sono crollati nel corso degli ultimi anni. La crisi sta…

1 ora ago

Valentino Rossi ancora da record: arriva un’altra grande soddisfazione per il Dottore

Valentino Rossi compirà tra pochi giorni 46 anni e ha cominciato il 2025 con il…

1 giorno ago

Qual è la Vespa che vale di più al mondo? Se la tieni in garage hai una piccola fortuna

La Piaggio ha prodotto modelli di Vespa straordinari nel corso degli anni. Scopriamo quanto vale…

2 giorni ago

Ferrari, l’annuncio di Vasseur sulla SF-25: presi dei grandi rischi sulla nuova vettura

La nuova Ferrari si chiamerà SF-25, in continuità con le scelte fatte negli ultimi anni.…

3 giorni ago

FIAT, ma quante Panda esistono al giorno d’oggi? Facciamo chiarezza una volta per tutte

Il nome Panda non viene più associato ad un singolo modello, ed oggi vi sveleremo…

4 giorni ago

Le novità sulla FIAT Grande Panda: ha alcune caratteristiche che la rendono unica

L'ultima proposta della FIAT, svelata in occasione dei 125 anni della Casa torinese, vanta alcuni…

5 giorni ago