La Lamborghini può vantare un legame con la Polizia di Stato molto solido. Dopo 20 anni è stato consegnato un nuovo bolide che sarà in strada nel 2024.
La casa di Sant’Agata Bolognese è nota in tutto il mondo per i suoi gioelli ad alte prestazioni. Solitamente siamo abituati a vedere artisti di fama internazionale o sportivi milionari a bordo delle vetture emiliane, ma vi sono delle eccezioni che fanno bene al cuore. La Lamborghini, infatti, è impegnata in speciali missioni condotte dagli agenti di Polizia italiani già da 20 anni.
Per celebrare questo speciale anniversario, in piazza del Viminale è stata consegnata l’auto a ruote alte che ha stravolto i canoni stilistici (e anche i fatturati) del brand facente parte del Gruppo Volkswagen. La Urus in versione Polizia entrerà in servizio a partire dal prossimo anno. Insieme alla Huracán LP610-4, la vettura a ruote alta sarà impiegata in servizi speciali, tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma.
Alla cerimonia di consegna dell’auto hanno presenziato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia-Direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani e Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore delegato di Automobili Lamborghini. Tutti presenti perché l’obiettivo congiunto è molto importante per la comunità.
Il modello in questione è una versione pepata della Urus. La Performante, infatti, equipaggia un potentissimo 4.0 V8 biturbo da 666 CV e 850 Nm di coppia. L’otto cilindri regala uno scatto da brividi, con uno 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi. La Urus vanta una top speed di 306 km/h. Un’auto che già fa paura per le caratteristiche tecniche, è stata impreziosita per rispondere ad esigenze specifiche. Date una occhiata anche alle prime immagini della versione ibrida.
La Lamborghini Urus Performante Polizia è stata personalizzata con alcuni componenti indispensabili. Dispone, ad esempio, di un porta armi blindato, di uno schermo pieghevole che permette di visualizzare tutte le informazioni necessarie agli agenti e di uno scomparto nel bagagliaio per ospitare oggetti come defibrillatori o attrezzature di servizio. Date una occhiata al video in basso pubblicato da 4Drive Time.
La Urus può arrivare ad ospitare, comodamente, sino a cinque persone, oltre a presentare un bagagliaio con capacità minima di 616 litri. Il SUV emiliano per il trasporto urgente di organi umani è stato equipaggiato di un frigorifero portatile e di un registratore di dati che monitora, in ogni momento, le condizioni in cui si trovano.
Sul piano estetico il classico Azzurro Polizia di Stato è unito al bianco con delle fasce tricolori su parte del telaio. Alla livrea speciale per le forze dell’ordine si aggiunge una barra luminosa a LED a 360º, una sirena elettrica a due toni ed i loghi riflettenti della Polizia. Non poteva mancare il tricolore italiano, oltre che sulla carrozzeria anche nell’abitacolo ad adornare le cinture di sicurezza.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, nel giorno della consegna, ha commentato: “Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane, non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio“.
Lewis Hamilton è pronto per l'avventura in Ferrari, ma secondo un suo ex compagno di…
In casa Ferrari procede a spron battuto la preparazione della nuova monoposto, nome in codice…
La Casa di Borgo Panigale era consapevole che Martin avrebbe potuto battere il suo alfiere…
Lewis Hamilton arriverà in Ferrari all'età di 40 anni, e secondo un ex pilota del…
Il brand ambassador del marchio di Iwata, Valentino Rossi, non fu accolto bene da tutti…
Max Verstappen è un grande fan della MotoGP, e nel corso di una dichiarazione, ha…