Quanto+costa+un+volante+di+Formula+1+vero%3F+Le+cifre+sono+spaventose
tuttomotoriweb
/2024/02/20/quanto-costa-un-volante-di-formula-1-vero-le-cifre-sono-spaventose/amp/
Formula 1

Quanto costa un volante di Formula 1 vero? Le cifre sono spaventose

Published by
Giovanni Messi

I volanti delle auto di Formula 1 sono impressionati dal punto di vista tecnico, ed il loro prezzo è altissimo. Ecco quanto valgono.

Le auto di Formula 1 sono dei gioielli di tecnologia, veri e propri capolavori che nel corso del tempo hanno iniziato a somigliare a jet con le ali rovesciate, visto quanto sono complesse sia da guidare che da realizzare e mettere a punto. Nella giornata di oggi, focalizzeremo la nostra attenzione sul volante, che nel corso del tempo è diventato sempre più ricco di settaggi e di informazioni. Per i piloti è diventato un must il saper gestire tutto ciò che appare sul volante, che è un vero e proprio sistema di controllo della vettura e non solo lo strumento con cui curvare.

Formula 1 piloti in azione (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Lo sviluppo dei volanti di Formula 1 è diventato molto aggressivo a partire dagli anni Novanta, e dopo l’invenzione del cambio al volante, operato dalla Ferrari nel 1989, sono stati inseriti via via sempre più settaggi, che i piloti devono saper gestire. A questo punto, andiamo a vedere come funziona un volante e quanto può costare, e vi garantiamo che il suo valore è davvero impressionante.

Formula 1, ecco quanto costa un volante

Il volante delle auto di Formula 1 è molto complicato da capire, ma oggi proveremo a farvela semplice illustrandovi le sue caratteristiche principali. Di fronte agli occhi del pilota compare un display multifunzione, sul quale possono conoscere per filo e per segno tutti i settaggi della monoposto. Qui compaiono le temperature delle gomme, così come quelle dei freni e di tutta la zona della power unit, oltre al tempo sul giro ed alle differenze con le prestazioni migliori, in modo da regolarsi sul ritmo da seguire in fase di gara.

F1 auto ai box (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Sopra allo schermo compaiono le spie LED, che sono quelle che indicano al pilota il momento giusto per passare al rapporto superiore. Le spie LED laterali indicano le varie bandiere che vengono esposte dai commissari, assieme ad una lucina che compare quando viene attivato il DRS. Il tasto con scritto N indica la messa in folle, mentre quello contrassegnato da una P è quello da premere quando si entra in corsia box, per rispettare il limite imposto nelle fasi in cui si effettuano i pit-stop.

Un manettino centrale permette ai piloti di Formula 1 di accedere alle funzionalità legate alla power unit, in modo da impostare vari settaggi. Il manettino di sinistra, almeno sulla Ferrari, permette la gestione della parte ibrida del motore, mentre quella di destra permette di gestire la mappatura, che oggi è comunque unica tra qualifica e gara dopo l’introduzione di una regola apposita avvenuta nel 2020. Ovviamente, ci sono tanti altri setting interessanti, ma ora vi parleremo del costo di questi volanti.

Secondo le fonti più diffuse, un volante di queste monoposto può costare tra i 50 ed i 100 mila euro, prezzi con i quali si può acquistare un’auto di segmento premium e di lusso, e che nel Circus basta solamente per un volante. Questo ci fa capire quanto siano folli le spese in questo sport, e che lo rendono anche così speciale ed affascinante sul fronte ingegneristico.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

3 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

5 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

5 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

14 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

17 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

21 ore ago