In casa Ferrari si deve ancora smaltire la sbornia per la doppietta di Melbourne, ma Frederic Vasseur guarda già avanti. Ecco le sue parole.
Il mondiale di F1 targato 2024 è iniziato nel segno di due doppiette della Red Bull, con Max Verstappen e Sergio Perez che erano risultati a dir poco imprendibili in Bahrain ed in Arabia Saudita. La musica è cambiata in Australia, dove Carlos Sainz ha guidato la doppietta Ferrari seguito da Charles Leclerc, con la SF-24 che si è rivelata la monoposto migliore in assoluto sull’atipico cittadino di Melbourne.
La Rossa, sin dalle prove libere del venerdì, si era dimostrata a proprio agio su questo tipo di pista, soprattutto sul passo gara. In qualifica, con i ferraristi grandi favoriti, Verstappen aveva trovato il colpo da campione, piazzando una pole position devastante con record della pista. Tuttavia, Sainz ci ha messo due giri a prendersi il comando in gara, approfittando anche dei problemi ai freni del campione del mondo.
Il passo gara di Sergio Perez, mai in lotta con Ferrari e McLaren, ci ha fatto capire che anche per Super Max sarebbe stato molto difficile se non fosse stato costretto al ritiro, a conferma di una SF-24 velocissima e di una McLaren in forte crescita. Dobbiamo comunque attenderci che già da Suzuka la RB20 torni a macinare risultati, in un periodo in cui si inizia a parlare di sviluppi.
Ferrari, Vasseur smentisce le voci sugli sviluppi a Suzuka
Tra una settimana si scenderà in pista per il Gran Premio del Giappone, il quarto atto della stagione. Dopo oltre un mese di gare, è tempo di parlare di primi sviluppi sulle monoposto, ma la Ferrari ha deciso di rinviare tutto al futuro. In questi giorni, in base a quanto riportato da “Motorsport.com“, si era detto che sulla SF-24 sarebbe potuto arrivare un nuovo fondo, come già era accaduto a Suzuka lo scorso anno, ma a quanto pare, tutto è rimandato alle gare successive, verosimilmente ad Imola.
Dopo Suzuka, infatti, ci saranno le tappe di Shanghai e Miami, dove è prevista la Sprint Race, ed è raro che in quel tipo di week-end le squadre schierino delle novità tecniche. La smentita agli sviluppi in Giappone è arrivata direttamente dal team principal Frederic Vasseur, nel corso di un’intervista concessa al TG1. Il boss della Ferrari è apparso molto soddisfatto per la doppietta di Melbourne, ma resta concentrato sul futuro e su quello che sarà il lavoro del Cavallino nelle prossime gare.
Ecco cosa ha dichiarato: “Non avremo aggiornamenti sulla macchina a Suzuka, è ancora troppo presto. Il compito, al momento, è quello di comprendere nel migliore dei modi la macchina è di tirarne fuori tutto il potenziale, perché non lo abbiamo ancora fatto. La SF-24 è stato comunque un enorme passo in avanti rispetto allo scorso anno, perché è molto più facile da guidare, ma anche comprensibile nei suoi comportamenti. Inoltre, non dà sorprese ed usura molto meno le gomme. Finalmente, abbiamo una vettura che ci permette di attaccare“.