Hyundai, sapete chi costruisce i motori? Vi raccontiamo come stanno le cose

La Hyundai è un marchio che ha ottenuto un grande successo negli ultimi anni, ed ora vi sveleremo chi produce i suoi motori. Tutti i dettagli.

Il mondo delle quattro ruote sta cercando di uscire da un periodo di forte crisi, con alcuni costruttori che ce l’hanno fatta facendo dei passi da gigante notevoli, mentre altri sono in netta difficoltà. La Hyundai è uno di quelli meglio messi, ed ha chiuso il 2023 aumentando del 19,1% le vendite rispetto all’anno prima. Si tratta di un grandissimo passo in avanti, guidato in gran parte dal grande aumento delle vendite che c’è stato sui SUV, che ha permesso di portare al 4,4% la quota di mercato dei privati, soprattutto sui modelli ibridi.

Hyundai ecco chi fa i motori
Hyundai logo (Adobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

Questi dati sono relativi al nostro paese, dove il brand della Corea del Sud ottiene dei risultati davvero notevoli da tanto tempo, e non ha alcuna intenzione di rallentare. A fare una grande differenza, come detto, sono stati i SUV, ed in generale, anche i modelli ibridi e plug-in ibridi, ed in quest’ultimo caso, si registra una sorta di eccezione rispetto alla media del mercato.

Infatti, le auto plug-in ibride sono crollate sul fronte delle immatricolazioni, e spesso fanno registrare dati peggiori rispetto alle elettriche, motivo per il quale in casa Hyundai ci deve essere ancor più soddisfazione per i dati ottenuti. Nelle prossime righe, andremo a svelarvi qualche aspetto curioso relatiamente a questo colosso delle quattro ruote, relativo soprattutto ai motori. Ecco chi si occupa di produrre i propulsori di questo brand.

Hyundai, ecco chi si occupa di produrre i motori

I marchi automobilistici più importanti producono autonomamente i loro motori, mentre quelli più piccoli e che fanno parte di un qualche gruppo, devono sottostare ad alcune regole e si fanno fornire i propulsori. Ebbene, la Hyundai produce autonomamente i propri motori, essendo una casa ufficiale, costituendo anche un gruppo del quale fa parte la connazionale Kia.

La casa coreana ha una grande fetta del proprio mercato in Europa, dove infatti ne vengono vendute tantissime, ed è per questo che si è deciso di creare uno stabilimento di produzione dalle nostre parti.

Hyundai Tucson e produzione motori
Hyundai Tucson in mostra (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Infatti, i motori della Hyundai vengono prodotti nello stabilimento di Nosovice, in Repubblica Ceca, per cui, ben lontano dalle sedi situate in Asia. Tutto ciò che riguarda le auto che vengono poi immatricolate in Europa viene fatto in questa fabbrica, per cui, non si tratta solo del discorso legato ai motori, ma anche alla produzione ed all’assemblaggio dei modelli in generale, in uno stabilimento ad energia pulita che venne aperto nel 2007 e che punta a contenere in toto le emissioni.

La casa coreana ha intenzione di continuare ad espandersi dalle nostre parti, soprattutto ora che sta virando la sua produzione sulle auto elettriche. La serie Ioniq è sempre più in voga e fa parte delle BEV più vendute sul mercato, e siamo certi che presto ci saranno dei nuovi investimenti in Europa. Sino ad oggi è stato svolto un lavoro sopraffino, e le cose andranno avanti in questo modo.

Gestione cookie