Il mercato in F1 impazza. Al momento restano ancora alcuni slot da riempire con Sainz e Perez grandi protagonisti.
Che il 2025 sarebbe stato un anno di cambiamenti ce n’eravamo accorti sin da subito. In fondo il 2024 si era aperto con la notizia dell’anno: Hamilton in Ferrari. Un accordo che sta portando inevitabilmente ad un effetto domino davvero incredibile.
Nei giorni scorsi tanto chiacchiericcio si è fatto sui possibili spostamenti che potrebbero esserci dalla prossima stagione in F1. A questo punto però è giusto fare un po’ di chiarezza.
Ferrari e McLaren hanno già formato le proprie coppie per la prossima stagione. A Maranello da tempo hanno prolungato il contratto di Leclerc e stessa cosa hanno fatto gli arancioni con Norris. In settimana è arrivato il rinnovo di Alonso con Aston Martin che ha fatto un po’ storcere il naso a chi sognava un suo approdo in Mercedes.
La verità però è che la scelta di Fernando è piuttosto logica. Mercedes è in confusione totale negli ultimi anni tanto da spingere un super campione come Hamilton a mollarli. Dall’altro lato c’è invece un Aston Martin con soldi e un motore Honda in arrivo nel 2026.
Veniamo proprio alle Frecce d’argento. Wolff deve trovare un sostituto di Hamilton. Toto desidera ardentemente il colpo ad effetto Verstappen, ma al momento attuale è difficile che ciò accada. Il terremoto Red Bull sembra assopirsi ad ogni successo dell’olandese. C’è l’idea Kimi Antonelli, ma è troppo giovane, in F2 sta facendo benino, ha bisogno di tempo e di crescere.
Mercedes sa che non deve bruciarsi un talento così e quindi per avere una proiezione credibile diciamo pure che non vedremo il pilota italiano su un’auto con la stella almeno sino al 2026 se non 2027. A questo punto le opzioni per Toto diventano davvero assai poche.
Una delle più convincenti è data da Carlos Sainz. Lo spagnolo però allo stesso tempo aspetta/spera in una chiamata dalla Red Bull e si tiene buoni anche quelli di Audi. Al momento però il pilota Ferrari sembra sicuramente il candidato più vicino a prendersi l’auto di Hamilton.
Veniamo infine ai campioni del mondo in carica. Detto che per loro esiste quasi e solo esclusivamente Verstappen (un po’ come in Ferrari in epoca Schumacher), ci sono davvero poche opzioni sul piatto. Negli ultimi anni il vivaio degli austriaci è stato poco florido. Basti pensare che nello junior team hanno dovuto richiamare Ricciardo.
Qualche ammiccamento con Sainz c’è stato, anche per tenere un po’ sulla corda Perez. L’impressione però è che il messicano possa rinnovare con Red Bull. L’ex Racing Point in questo 2024 sta riuscendo a vestire alla perfezione i panni di scudiero di Verstappen chiudendo sempre alle sue spalle. Se il suo rendimento dovesse continuare ad essere questo il rinnovo a quel punto sarà assicurato.
Attenzione però alla lunghezza dei contratti. Sia Sainz che Perez, infatti, potrebbero firmare contratti di 1 solo anno di durata, magari con opzione per il 2° anno.
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…