Ferrari%2C+arriva+una+grande+novit%C3%A0%3A+sar%C3%A0+una+rivoluzione+totale+sulle+auto
tuttomotoriweb
/2024/04/24/ferrari-arriva-una-grande-novita-sara-una-rivoluzione-totale-sulle-auto/amp/
Mercato

Ferrari, arriva una grande novità: sarà una rivoluzione totale sulle auto

Published by
Davide Russo

La casa modenese ha presentato un nuovo brevetto per una innovazione top. Ecco cosa hanno ideato i tecnici della Ferrari.

Da sempre la Ferrari ha stravolto l’industria delle quattro ruote con soluzioni geniali. Dall’esperienza in pista sono arrivate idee ingegnose per le auto stradali. Di recente i brevetti depositati dal marchio fondato da Enzo Ferrari sono aumentati a vista d’occhio. Con la rivoluzione elettrica alle porte tanti esperimenti stanno prendendo forma.

Fan a bocca aperta per l’ultima idea della Ferrari – Tuttomotoriweb.it

L’ultimo brevetto presentato dalla casa emiliana ha riguardato un innovativo impianto di scarico adattivo. Neanche abbiamo fatto a tempo a descrivervi il nuovo sistema che i tecnici hanno brevettato un novità assoluta per l’abitacolo. Si tratta delle cinture di sicurezza a quattro punti auto-smorzanti che potrebbero trovare una omologazione per l’uso stradale. Sapete che auto guidava nella vita di tutti i giorni il Drake? Ecco la sua preferita.

Le performance delle Ferrari richiedono una imbracatura speciale ai sedili. Il corpo dei passeggeri dovrebbe rimanere aderente alle alte velocità. La struttura consente anche nei tratti misti di non essere sballottati a causa delle forze G laterali. L’attacco a quattro punte, solitamente, viene concepito per i bolidi che scendono in pista.

Il corpo degli occupanti è come bloccato, completamente, per consentire una guida sicura e focalizzata al raggiungimento del limite. Per quanto risultano indispensabili nel Motorsport, sulle strade di tutti i giorni sono state omologate le cinture con tre punti di sicurezza.

Novità tecnica per le Ferrari del futuro

In caso di crash in città, ad esempio, le teste degli occupanti potrebbero continuare il movimento alla velocità con cui viaggiava la Ferrari. Non va dimenticata la struttura di sostegno e il casco che usano i pro driver in pista che sono anche allenati per subire pressioni nella zona cervicale. Su strada, una soluzione analoga, risulterebbe poco pratica e persino pericolosa.

La casa modenese ha presentato un nuovo brevetto per una innovazione top – Tuttomotoriweb.it

Cosa sono inventati nelle factory di Maranello? I tecnici avrebbero elaborato delle imbracature costituite da vari “livelli” di cuciture che si disintegrano, in modo progressivo, in caso di crash, andando a limitare il colpo di frusta.

Le cinture presenterebbero 3 tipi diversi di cuciture, ognuna con un livello di resistenza specifico in modo tale da avere una rigidità ideale nella guida sportiva, ma anche un ottimo livello di elasticità in caso di incidenti. In Ferrari avrebbero così trovato un metodo sicuro per migliorare l’esperienza di guida a bordo. Non è chiaro in quali modelli verrà presentato in futuro, ma con uno stile innovativo sorprenderanno la concorrenza per idee e materiali top.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Marc Marquez vuota subito il sacco: svelati i segreti Ducati, il punto di forza può fare la differenza

I test di Barcellona hanno dato modo a Marc Marquez di effettuare il debutto sulla…

2 ore ago

Quanto guadagna un operaio Ducati: le posizioni di lavoro che di solito mette a disposizione

La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…

6 ore ago

MotoGP, scoppia la polemica su Jorge Martin: polverone inaudito, arriva l’ammissione

Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…

8 ore ago

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

12 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

13 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

14 ore ago