Lamborghini%2C+la+nuova+Urus+ora+%C3%A8+realt%C3%A0%3A+guardate+che+bolide
tuttomotoriweb
/2024/04/25/lamborghini-la-nuova-urus-ora-e-realta-guardate-che-bolide/amp/
Mercato

Lamborghini, la nuova Urus ora è realtà: guardate che bolide

Published by
Giovanni Messi

L’attesissima Lamborghini Urus Plug-In Hybrid è stata svelata, e le prime immagini sono già da urlo. Scopriamo il bolide nei dettagli.

Il passaggio all’ibrido della Lamborghini è ormai realtà, e dopo la Revuelto svelata più di un anno fa, in queste ultime ore è toccato al SUV di Sant’Agata Bolognese. La casa del Toro ha infatti svelato la Urus SE, dotata della tecnologia Plug-In Hybrid, che rappresenta una nuova sfida tecnologica, superata ampiamente secondo gli ingegneri del costruttore emiliano.

Lamborghini ecco il gioiello – Tuttomotoriweb.it

Prima di tutto, va sottolineato come a livello di potenza si sia fatto un deciso passo in avanti, dal momento che la nuova Urus SE è arrivata a toccare la soglia degli 800 cavalli. A spingerla c’è ancora un motore V8 biturbo, che lavorerà in combinato con un pacco batterie ed una vera e propria unità elettrica. Per far bene c’è davvero tutto, ed ora andremo a scoprire nel dettaglio tutte le novità introdotte su una Lamborghini che vuole stupire.

Lamborghini, la nuova Urus SE è già leggenda

Sono state aggiornate anche le linee sulla nuova Lamborghini Urus SE, a cominciare da un nuovo cofano, che è ereditato dalla Revuelto, così come molti altri elementi.

Cambiato anche il paraurti, la griglia frontale ed i fari, ora a tecnologia Matrix LED, dotati anche di una firma luminosa che ricorda la coda del Toro del costruttore italiano. Splendidi e d’impatto i cerchi da 23 pollici Galanthus, che sono stati abbinati ai nuovi pneumatici Pirelli P Zero, del tutto sviluppati per quest’auto e che non verranno montati su altre vetture.

Lamborghini Urus in mostra (Lamborghini) – Tuttomotoriweb.it

Ridisegnato da zero anche il portellone al posteriore, ed anche qui sono cambiati i gruppi ottici, così come il diffusore, in modo da ottimizzare la ricerca del carico aerodinamico. Per quanto riguarda la meccanica, a spingere questo bolide troviamo il motore 4.0 litri V8 biturbo che si accoppia ad un cambio automatico ad 8 rapporti, ma essendo Plug-In Hybrid, rispetto alla Urus del passato c’è l’aggiunta di una parte elettrica davvero molto sofisticata.

Troviamo una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh di capacità, e la troviamo posizionata sotto al piano di carico, e sopra al differenziale posteriore che è a controllo elettronico. La potenza di questa Lamborghini Urus SE è di 800 cavalli complessivi, con 950 Nm di coppia massima. La velocità massima tocca i 312 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 3,4 secondi. In 11,4 secondi, invece, si raggiungono i 200 km/h.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

47 minuti ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

5 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

7 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

11 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

13 ore ago

F1, Verstappen provoca Norris: la frase che fa tremare la McLaren, sentite cosa vuole Max

Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…

22 ore ago