Auto+elettriche%2C+come+godere+subito+di+pi%C3%B9+autonomia%3F+Segreto+svelato
tuttomotoriweb
/2024/04/27/auto-elettriche-come-godere-subito-di-piu-autonomia-segreto-svelato/amp/
Mercato

Auto elettriche, come godere subito di più autonomia? Segreto svelato

Published by
Davide Russo

Il dato più importante a bordo di una EV è quello dell’autonomia. L’inconveniente di rimanere a secco può essere superato.

La maggior parte delle vetture 100% elettriche hanno una autonomia piuttosto limitata nel concreto. I dati tecnici che troverete annunciati non tengono conto della temperature esterne, dell’uso dei display, del clima e di tutti i componenti che possono portare ad una forte riduzione dell’autonomia.

Auto elettriche, il segreto nelle mescole – tuttomotoriweb.it

L’elemento che fa la differenza è il treno di pneumatici che monta una EV. Un’auto di taglia media che monta pneumatici 215/55 R18 e pesa circa 1.300 kg non è uguale ad un’altra che equipaggia pneumatici della stessa misura ma pesa mezza tonnellata in più. Già di per sé tutte le auto elettriche sono molto più pesanti delle vetture termiche.

Le auto elettriche, proprio per avere un peso notevolmente maggiore necessitano di piattaforme modulari diverse. Devono offrire una minore resistenza al rotolamento e pareti laterali che assorbono meno energia e quindi sono più rigide. Per questo motivo le mescole assumono un ruolo essenziale e possono essere decisive in termini di autonomia. Auto elettriche, 5mila euro di multa se non le compri? L’ultima legge che farò molto discutere in Europa.

Auto elettriche, il segreto nelle mescole

Secondo uno studio condotto dalla Michelin, un’auto con pneumatici progettati per auto termiche anziché specifici per EV può ridurre l’autonomia del 7%. Tradotto un’automobile che consuma la carica dopo 500 chilometri potrebbe raggiungere solo 465 km. Se si affrontano 20.000 km all’anno vuole dire che stiamo perdendo 1.400 km in dodici mesi. Una cifra che secondo i dati di ricarica domestica media ci costano 76,7 euro all’anno. Non parliamo di una cifra che cambia la vita ma è, comunque, un dato importante sul lungo periodo.

Le mescole delle EV – Tuttomotoriweb.it

La cifra, è vero, non sembra eccessiva, ma il fatto di estendere l’autonomia ad ogni ricarica e la dose di tranquillità che questo comporta può rivelarsi per molti automobilisti più prezioso di questo pagamento extra. Secondo uno studio realizzato nel Regno Unito, i 570.561 veicoli 100% elettrici immatricolati nel Paese possono essere equipaggiati con i pneumatici e-Premacy e arrivare ad un’autonomia di 800 milioni di chilometri totali. In sostanza l’autonomia sarebbe impressionate.

E’ emersa anche una classifica di guadagno dei km: Hyundai Ioniq 6,24 km, Tesla Modello 3 24 km, Volkswagen ID.5 23 km, Mercedes EQA 23 km, Skoda Enyaq iV 22 km, Volkswagen ID.4 22 km, Nissan Ariya 22 km, Audi Q4 E-Tron 22 km e Kia EV6 22 ​​km.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1, tutto ciò che devi sapere sul GP del Giappone: orari televisivi ed informazioni sulla tappa di Suzuka

La F1 fa tappa a Suzuka per il Gran Premio del Giappone, dove la Ferrari…

4 ore ago

Lo shock di Montezemolo per la squalifica Ferrari: la figuraccia è incancellabile per l’ex presidente

Luca Cordero di Montezemolo non ha mai visto di buon occhio le brutte figure recenti…

1 giorno ago

F1, Verstappen contrariato dalla scelta della Red Bull: non se lo aspettava

Il campione del mondo, Max Verstappen, è rimasto stupito dalla scelta compiuta dal team principal,…

2 giorni ago

Come funziona il servizio di noleggio furgone a Roma

Il furgone rappresenta il mezzo per eccellenza per i professionisti che operano in diversi settori,…

2 giorni ago

F1, Aston Martin nella bufera: si mette male per Alonso

Il team Aston Martin sta affrontando una fase delicatissima dentro e fuori la pista. Lawrence…

3 giorni ago

Ferrari, Leclerc si sbottona: la verità sul ritardo della SF-25 dalla McLaren, il 2025 è già compromesso?

A quanto ammonta il ritardo della Ferrari dalla McLaren? Charles Leclerc ha fatto chiarezza in…

4 giorni ago