Red+Bull+risponde+a+Ferrari%3A+la+RB20+si+aggiorna+ad+Imola+%28FOTO%29
tuttomotoriweb
/2024/05/18/red-bull-risponde-a-ferrari-la-rb20-si-aggiorna-ad-imola-foto/amp/
Formula 1

Red Bull risponde a Ferrari: la RB20 si aggiorna ad Imola (FOTO)

Published by
Giovanni Messi

La Red Bull ha presentato diversi update in quel di Imola, tra i quali spicca un nuovo fondo. Ecco come è cambiata l’auto di Verstappen.

Il mondiale di F1 targato 2024 sbarca ad Imola, per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy. Oltre alle novità tecniche portate dalla Red Bull di cui vi parleremo nelle prossime righe, va sottolineato un curioso cambio che ha riguardato Max Verstappen nelle prime prove libere. A seguirlo come ingegnere di pista non c’era Gianpiero Lambiase, ma Tom Hart, in un avvicendamento voluto dal team di Milton Keynes per far accumulare esperienza agli ingegneri più giovani.

Red Bull nella pit-lane di Imola – Tuttomotoriweb.it

Già nelle seconde libere, Lambiase è tornato al proprio posto, a seguire il fine settimana di un Verstappen apparso piuttosto nervoso sin dalla mattinata. Così come la quasi totalità della griglia, anche la Red Bull si è presentata ad Imola con diversi pezzi nuovi, tra i quali spicca un fondo davvero molto complesso, oltre ad una nuova ala anteriore. Scopriamo il nuovo pacchetto.

Red Bull, il nuovo fondo della RB20 fa scalpore

La Red Bull non è un team abituato a star fermo in termini di sviluppo della monoposto, e dopo l’importante pacchetto portato a Suzuka poco più di un mese fa, anche ad Imola sono state introdotte delle novità tecniche. Esse riguardano principalmente un nuovo fondo ed anche un’ala anteriore rivista, nella speranza che ciò basti per riallungare sulla concorrenza, con McLaren e Ferrari scatenate sul fronte degli upgrade.

Red Bull fondo in mostra - Tuttomotoriweb.it
Red Bull ala in mostra - Tuttomotoriweb.it

Nella pit-lane di Imola, abbiamo avuto la possibilità di transitare a pochi metri dalla RB20 di Sergio Perez, ed in quest’immagine, possiamo subito notare il diverso profilo del bordo del fondo, che presenta un ampio numero di generatori di vortici. I profili sono ben più lavorati rispetto alla specifica vista sino a Miami, e come detto, anche per quanto concerne l’ala anteriore sono apparse delle novità tecniche, anche se non tutto è andato sin da subito come previsto.

Infatti, Max Verstappen ha palesato alcuni problemi di bilanciamento nelle prime prove libere, con la Red Bull del campione del mondo che è spesso finita fuori dalla pista. In occasione di un lungo alle Acque Minerali, il figlio di Jos ha anche dato uno schiaffo sul volante, non nascondendo la sua frustrazione. Poco prima aveva invece sbagliato alla Variante Alta, dovendo abortire un giro molto veloce.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

14 ore ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

5 giorni ago

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

5 giorni ago