Red Bull e McLaren sono i punti di riferimento nella F1 attuale, ma Charles Leclerc avanza un sospetto. Ecco cosa ha dichiarato.
La F1 ha regalato un grande spettacolo ad Imola, dove si è corso il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. A vincere è stata nuovamente la Red Bull di Max Verstappen, ma c’è da dire che il successo è stato sudato, con la McLaren di Lando Norris che ha chiuso ad appena 7 decimi di distacco. La sensazione è che il team di Woking avesse la monoposto migliore, ma il campione del mondo è riuscito a fare la differenza, sia nel giro in qualifica che nel primo stint con gomma Media.
Improvvisamente, la Red Bull, che sembrava correre in una categoria a parte, si è riscoperta umana, ed ora è il campione del mondo della F1 che è chiamato ad un grande sforzo per tenere dietro gli altri. La Ferrari ha giocato nel ruolo di terza forza nonostante i tanti sviluppi portati in questo fine settimana, ma dopo la fine della gara, Charles Leclerc ha sollevato una questione che farà discutere.
Charles Leclerc si è dovuto accontentare del terzo posto nel GP di Imola, su una Ferrari che è certamente cresciuta, ma che è ancora dietro a Red Bull e McLaren. Il monegasco, nelle interviste post-gara rilasciate ai microfoni di “SKY Sport F1“, ha sollevato un sospetto sulla gestione delle power unit Honda e Mercedes dei team rivali, nel primo settore della pista emiliana.
Ecco le sue parole: “C’è mancato il passo alla fine, la McLaren era molto forte. Duirante le qualifiche, non riuscivo proprio a capire tutto quel distacco che si accumulava nel primo settore. Riguardando i dati, c’è qualcosa che la McLaren e la Red Bull stanno facendo di strano a livello di strategia motore, e noi perdevamo gran parte del gap proprio sul rettilineo di partenza. In tutte le altre curve, invece, eravamo vicini o veloci quanto loro“.
Come sappiamo, nella F1 di oggi, dominata dalle power unit turbo-ibride, è possibile giocare molto con le mappature e le impostazioni della parte elettrica, ed è probabile che le due vetture rivali della Rossa abbiano trovato un qualche setting vantaggioso in quella zona del tracciato. Ovviamente, non è corretto parlare di soluzioni al limite del regolamento senza avere prove concrete, ma le parole di Leclerc hanno sollevato qualche dubbio.
La Dacia ha tolto i veli da meno di due mesi al SUV Bigster, la…
Nella Formula 1 attuale Max Verstappen è il dominatore incontrastato. Da 4 anni è il…
La carriera di Valentino Rossi in MotoGP è stata costellata di successi, ed oggi andremo…
Luca Marini ha parlato del grande talento di Casey Stoner, che ha incontrato di recente…
Max Verstappen ha vinto per la quarta volta di fila il titolo mondiale, ed ora…
La Ferrari esce da Las Vegas a -24 punti dalla McLaren, e non è mancato…