La Mercedes ha da poco svelato la Classe V, un nuovo van che si distingue per lusso, eleganza e prestazioni. Scopriamo i dettagli.
La Mercedes Classe V è lo shuttle di lusso per eccellenza, un vero e proprio gioiello in grado di farvi viaggiare sempre in prima classe. La nuova versione è disponibile in tre tipi differenti di carrozzeria, la Compact, la Long e la ExtraLong, con la prima che è lunga 4,89 metri, mentre la seconda e la terza toccano rispettivamente quota 5,14 e 5,37 metri, per cui, la scelta non manca di certo.
La scelta, sul fronte delle motorizzazioni, include l’elettrica EQV, che può essere scelta con due diversi tagli di batteria, da 60 o 90 kWh, con una potenza di picco di ben 204 cavalli, o 150 kW. In termini di autonomia, in base a come ci si sposta, si può percorrere una distanza compresa tra i 277 ed i 365 km.
Per chi, invece, vuole puntare sul motore termico, al momento sono disponibili le versioni 250 e 300 a gasolio. Una ha una potenza massima di 163 cavalli, mentre la Mercedes Classe V più performante in assoluto è la 300, che spinge sino a 237 cavalli di potenza massima. Nel mezzo c’è anche la versione da 190 cavalli, mentre durante il 2024 è previsto anche l’arrivo di un Mild Hybrid a benzina.
Nel corso del nostro test drive, abbiamo avuto modo di provare la nuova Mercedes Classe V nella sua versione 250, per poi salire a bordo anche dell’allestimento Exclusive in qualità di passeggeri. Il lusso che si respira a bordo di questa versione è incredibile, e nella seconda fila di sedili, troviamo due posti a sedere invece che tre, in modo da poter concedere ai passeggeri la sensazione di comfort assoluto.
Pensate che, tramite degli specifici comandi, è possibile selezionare il posizionamento del sedile, sino a poter sfruttare anche un poggia polpacci, e più che a bordo di un Van sembra di trovarsi in una prima classe di alto livello di un volo a lungo raggio.
Sull’Exlusive notiamo anche una differenza sul frontale, con la Stella a tre punte che è stata riproposta in versione mirino, ovvero, sollevato rispetto alla carrozzeria, come avveniva sulle auto della casa di Stoccarda sino ai primi anni Duemila.
Parlando della nostra prova, siamo saliti a bordo della 250, e va detto che l’impatto, sin da subito, è stato eccezionale. L’assetto è perfetto e permette di assorbire al meglio l’impatto con qualsiasi asperità si trovi sull’asfalto, senza contare la grande agilità che il nuovo gioiello di casa Mercedes mette a disposizione.
Non sembra, davvero, di trovarsi a bordo di uno shuttle, ma di una grande berlina di lusso. La posizione di guida è molto rialzata, e permette di avere un’ottima visuale d’insieme.
Forse, soprattutto per chi ha qualche anno in più, possono risultare invadenti i tanti aiuti alla guida, che segnalano spesso la presenza di vetture e di ostacoli ai lati, ma queste sono anche le direttive imposte dall’Europa.
La risposta del motore a gasolio è ottimale, ed a livello di comfort di guida, non si poteva chiedere di meglio. Per avere la nuova Classe V servono almeno 64.790 euro, necessari per avere la 220d Compact. Si toccano addirittura i 100.790 euro per la 300 ExtraLong, e la scleta non manca di certo.
La Casa di Borgo Panigale è un sogno per tantissimi giovani che vogliono lavorare nel…
Per Jorge Martin lo scorso weekend rimarrà nella sua memoria come uno dei più belli…
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…
Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…