Un+genio+ha+inventato+questa+moto%3A+il+modello+sconvolge+totalmente+il+mercato
tuttomotoriweb
/2024/05/25/un-genio-ha-inventato-questa-moto-il-modello-sconvolge-totalmente-il-mercato/amp/
Mercato

Un genio ha inventato questa moto: il modello sconvolge totalmente il mercato

Published by
Davide Russo

Vi sono invenzioni che nascono da geni della meccanica. Non si spiega in altro modo questo progetto che ha portato un innovatore a creare un autentico mostro.

Vi sono grandi novità sul fronte delle due ruote, a seguito dell’idea di una mente illuminata che punta a stravolgere l’industria. Vi sono tantissime idee brillanti che poi non vengono adottate nella vita di tutti i giorni ma il creatore dell’opera che vedrete nel video in basso vi lascerà senza parole.

Arriva un progetto estremo (YouTube) Tuttomotoriweb.it

Costruire gioielli di ingegneria di altissimo spessore è sempre piuttosto complicato per un solo uomo con mezzi finanziari limitati. Quando nel medesimo individuo si cela un esperto di robotica, un inventore e un ingegnere meccanico è possibile creare un qualcosa che non si era mai visto prima. Il progetto è stato portato avanti da James Bruton con lo scopo di tracciare nuovi sentieri nel campo dell’ingegneria.

Le sperimentazioni stanno diventando sempre più complesse per i garagisti. L’epoca in cui un progetto poteva prender forma da pochi pratici metodi costruttori in uno stanzino è finito da tempo. Partendo da una serie di quattro ruote Mecanum è nato un mezzo unico. Una soluzione che si era solo vista su macchine industriali e robot.

Il progetto estremo di Bruton

L’ingegnere ha creato due coppie di ruote Mecanum e le ha posizionate per muoversi in opposizione l’una all’altra, con cinghie azionate dai quattro motori elettrici individuali nella zona superiore al telaio. Il movimento della vite è ciò che permette lo strano movimento che osserverete nel video. Gli elementi di ciascuna unità sono stampati in 3D, usando più materiali e processi.

E’ stato utilizzato anche del compensato per la ruota esterna. Per accrescere la rigidità sono stati utilizzati anche dei cunei che per le singole piccole ruote vengono tutte montate ad angoli di 45 gradi attorno alla circonferenza di ciascuna ruota più grande. I cuscinetti sono creati per ciascuno dei singoli rulli, mentre i cuscinetti risultano più grandi per ciascuna ruota.

I cunei più piccoli sono incollati e avvitati in un modo per evitare accavallamenti. Non sembra facilissimo da guidare perché non aderisce in modo impeccabile all’asfalto. Per effettuare una prova l’inventore ha girato in uno spazio ampio senza ostacoli.

Non sembra l’ideale per girare nel tracciato. Proprio come i robot bilanciatori il sistema autobilanciante vanta ruote Mecanum per dirigersi nella direzione desiderata. Bruton ha spiegato che i comandi sono piuttosto elementari, ma non si direbbe a giudicare dalle immagini.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Casey Stoner, la rivelazione ciò che ancora riesce a fare in moto: quando hanno visto i dati sono rimasti di stucco

Luca Marini ha parlato del grande talento di Casey Stoner, che ha incontrato di recente…

59 minuti ago

Verstappen nella leggenda: ora il record di Schumacher inizia a scricchiolare

Max Verstappen ha vinto per la quarta volta di fila il titolo mondiale, ed ora…

3 ore ago

Ferrari, è guerra aperta tra Sainz e Leclerc: durissimo l’attacco del monegasco (VIDEO)

La Ferrari esce da Las Vegas a -24 punti dalla McLaren, e non è mancato…

12 ore ago

MotoGP, c’è il ritiro a sorpresa dell’esperto pilota: addio ufficiale alla top class

La MotoGP saluta un rider che ha fatto parte del Circus per diverse stagioni, che…

15 ore ago

Honda, disastro completo in MotoGP: l’ammissione imbarazzante del boss sui test

La Honda ha vissuto una stagione terribile, senza portare a casa neanche un podio e…

19 ore ago

Ferrari, Sainz fa tremare la McLaren: le sue parole infiammano la tifoseria in rosso

Carlos Sainz sta facendo sognare il raggiungimento di un risultato insperato sino a qualche tempo…

21 ore ago