Un+marchio+leggendario+italiano+torner%C3%A0+in+MotoGP%3A+tifosi+in+estasi
tuttomotoriweb
/2024/06/09/un-marchio-leggendario-italiano-tornera-in-motogp-tifosi-in-estasi/amp/
Motomondiale

Un marchio leggendario italiano tornerà in MotoGP: tifosi in estasi

Published by
Davide Russo

La MotoGP ha il bisogno impellente di ritrovare anche quella storicità che si è persa con il crollo verticale di Honda e Yamaha, oltre all’uscita di scena di un brand come Suzuki.

Il nuovo che avanza, in un ambiente come la MotoGP, è accolto con positività, ma la storia del motociclismo è anche basata su costruttori di assoluto livello. La Ducati ha una storia di successi piuttosto recente nella massima categoria, per non parlare di KTM. Il Gruppo Pierer ha compreso l’importanza di rilanciare vecchie glorie del passato.

MotoGP (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

La MV Agusta è tra la squadre più vincenti di sempre nel mondo delle due ruote. La storica Casa varesina vanta un’eredità che merita di essere rilanciata ai massimi livelli, come testimoniano i 38 titoli piloti e 37 titoli costruttori vinti sino al 1976, anno in cui Giacomo Agostini celebrò l’ultimo trionfo nel campionato mondiale. Sul piano societario la MV ha avuto tantissimi passaggi di mano da allora. E’ entrata nel Gruppo Cagiva, per poi passare alla GEVI Spa dal 2005 al 2007, e all’Harley Davidson nel 2008.

La famiglia Castiglioni tornò a guidare il brand italiano fino al 2014, con Mercedes-AMG proprietaria del 25% delle azioni. A quel punto dal 2018 è intervenuta la dinastia russa dei Sardarov. Il responsabile della gestione del marchio provò a trasformarlo in un produttore di alto livello, ma la strategia ha funzionato solo in parte. Sono usciti modelli top, tuttavia il nuovo passo con il Pierer Mobility AG – proprietaria di KTM, Husqvarna e GASGAS – potrebbe essere quello decisivo.

MotoGP, ritorna la MV?

Il Gruppo austriaco ha acquisito il 25,1% dell’azienda, quota che poi è cresciuta fino al 50,1%, diventando il principale azionista. L’obiettivo è quello di accrescere i fatturati con operazioni mirati. C’è anche il progetto di sfruttare la storicità del brand per tornare in top class con obiettivi serissimi. Non svilupperanno un motore indipendente, ma saranno una squadra satellite della KTM che sta ottenendo ottimi risultati in MotoGP.

MotoGP, ritorna la MV? (Adobe) Tuttomotoriweb.it

Nel 2027 KTM e MV Agusta si ritroveranno a condividere il nuovo motore da 850 cc, motivo per cui MV Agusta non sarà un costruttore indipendente ma una squadra cliente. Avrebbero dovuto fare clamorosi investimenti per diventare un costruttore indipendente. Le MV in top class dovrebbero usare, però, un telaio e un’aerodinamica diversa dalle KTM. Le nuove regole rappresentarono una ghiotta possibilità per tornare a rendere orgogliosi gli uomini della casa di Varese.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1, tornano Vettel e Mick Schumacher? Binotto fa un’ammissione

L'Audi debutterà in F1 nel 2026, e Mattia Binotto sarà a capo del progetto. Quelli…

6 ore ago

MotoGP, GP San Marino Sprint Race: Jorge Martin torna a dettare legge

La Sprint Race del Gran Premio di San Marino ha riservato tantissime sorprese con una…

12 ore ago

Ferrari, nuovo progetto in cantiere: sarà una rivoluzione per il Cavallino

La Casa modenese continua il suo piano di espansione con un nuovo progetto sensazionale. Ecco…

17 ore ago

Lamborghini, questa multa non si era mai vista: la causa sconvolge tutti

Il proprietario di una delle Lamborghini più amate si è visto multare per una causa…

22 ore ago

SUV, guai per il famoso modello: grave pericolo per i proprietari

Un SUV è finito sotto accusa per via di un importante guasto tecnico, che può…

1 giorno ago

Adrian Newey e il rifiuto alla Ferrari: dall’Inghilterra spunta tutta la verità

Dal Regno Unito arriva una grande novità sul caso di Adrian Newey. Nuove rivelazioni sul…

2 giorni ago