Ferrari, una supercar è disastrata dopo 28 anni di mancati lavaggi: il prima e dopo è incredibile

Prendete una magnifica Ferrari Berlinetta Boxer, meglio nota come BB, e riportartela in vita se l’avete trascurata perché gli effetti su questo esemplare sono stupefacenti.

La BB è stata la progenitrice della iconica Testarossa. La coupé a 2 posti e motore centrale-posteriore e trazione posteriore faceva del suo carattere distintivo il suo tratto di forza. Al Salone dell’Automobile di Torino del 1971 lasciò tutti senza fiato. Venne prodotta dal 1973 sino al 1984 in 3 differenti versioni. Ai tempi era il top di gamma della casa modenese.

Ferrari, una supercar è disastrata dopo 28 anni di mancati lavaggi: il prima e dopo è incredibile
Ferrari BB, un recupero sensazionale (Adobe) Tuttomotoriweb,it

Il progettista Leonardo Fioravanti creò un capolavoro, avendo nella testa le forme di Brigitte Bardot. La sigla del modello poi venne tramutata in Berlinetta Boxer. Dopo la prima versione la Ferrari aveva bisogno di reagire alle oscillazioni della crisi petrolifera. Con l’aumento dei costi della benzina a livello mondiale l’idea di una vettura come la BB venne offuscata da idee politiche sull’ambiente. Gli Stati Uniti d’America introdussero leggi antinquinamento e tante realtà produttive cambiarono approccio.

Ai tempi la Ferrari vendeva a iosa negli States e la 365 GT/4 BB lasciò il posto alla BB 512. Sul piano estetico le vetture erano simili, ma a cambiare era l’erogazione e il piacere di guida. L’evoluzione era meno brutale e più attenta all’ambiente. Venne proposto anche un piccolo alettone con allargamento dei parafanghi posteriori. L’adozione di griglie modificate sul cofano motore, la comparsa di due piccole prese d’aria nella parte bassa della fiancata di tipo NACA e l’eliminazione di una coppia di luci posteriori la reso facile da identificare rispetto alla versione precedente.

Ferrari BB, un recupero sensazionale

La cilindrata della BB venne portata a 4942 cm³, tuttavia la potenza calò a 360 CV a 6800 giri/min. La top speed era di tutto rispetto con i suoi 295 km/h. Fu un successo clamoroso negli Stati Uniti, grazie ad un peso ridotto ed un maggior numero di sfoghi di aria calda. Era un sogno ad occhi aperti all’epoca, grazie alla fama del costruttore in Formula 1.

Un esemplare di Ferrari BB dimenticata è l’oggetto dell’ultimo restauro miracoloso degli specialisti di WD Detailing su YouTube. Di car wash epici ne abbiamo visti diversi, ma quello di un’auto ridotta malissimo che torna al vecchio splendore è un piacere per gli occhi. Questa particolare 512 BB ha percorso 19.309 miglia, ma è rimasta ferma dal 1996. Eventi assurdi per collezionisti attenti ai propri gioielli. Godetevi il processo di pulizia perché vi lascerà senza parole.

Gestione cookie