Improvvisamente+Fiat+Punto%2C+sul+web+spunta+la+clip+che+infiamma%3A+ecco+come+sar%C3%A0+%28VIDEO%29
tuttomotoriweb
/2024/06/15/improvvisamente-fiat-punto-sul-web-spunta-la-clip-che-infiamma-ecco-come-sara-video/amp/
News

Improvvisamente Fiat Punto, sul web spunta la clip che infiamma: ecco come sarà (VIDEO)

Published by
Davide Russo

La FIAT sta mirando alla tecnologia elettrica. Tanti appassionati del brand torinese vorrebbero rivedere un grande classico in salsa moderna della vecchia gamma.

È davvero difficile rinvenire un italiano con patente B che non abbia mai guidato una FIAT 500, una Panda o una Punto. I vertici del brand del Lingotto, oggi facente parte del Gruppo Stellantis, hanno deciso di rilanciare la storica 500 in versione alla spina e a breve arriverà anche la quarta gen della Panda. Sarà il modo con cui la FIAT ha scelto di festeggiare i 125 anni della sua nascita.

FIAT Punto, arriva una nuova gen? (Adobe) Tuttomotoriweb.it

Dovrebbe trattarsi di una city car generazionale, in grado di abbracciare diverse motorizzazioni e fasce di clientela. Il nome Punto, invece, sta rimanendo un po’ in disparate, sebbene abbia sempre costituito una pietra miliare del listino. La primissima generazione arrivò negli anni ’90 e sorprese per linee pulite e sinuose. Una vettura ideale per le nostre giungle urbane ma che non disprezza qualche sgasata anche fuori porta.

Un’auto che nel rapporto qualità/prezzo aveva pochi eguali all’epoca. Insieme alla Lancia Ypsilon fece faville sul mercato. I tecnici della FIAT compresero il potenziale e decisero di declinarla in più versioni, compresa una cabrio. Dopo il successo della vettura disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Punto, in oltre 30 anni, ha conquistato gli italiani nelle successive serie. La tecnologia e la sicurezza avanzata le hanno permesso di abbracciare una clientela giovane ma anche familiare. La Punto ha sempre fatto della versatilità il suo punto di forza.

FIAT Punto, arriva una nuova gen?

Serie dopo serie la Punto si è evoluta in termini di dimensioni e dotazioni. L’ultima Punto del 2012, la cui produzione è terminata nell’agosto 2018, era perfetta per ospitare, comodamente, quattro persone. Le linee erano slanciate, ma gli interni non erano il massimo in termini di plastiche usate e design. Vi erano portaoggetti e spazio a sufficienza per un discreto comfort. Il bagagliaio era capiente, sufficientemente, per un weekend fuori.

Il designer ed architetto Tommaso D’Amico, sull’omonimo canale YouTube, ha proposto una nuova generazione della Punto. Il render è stato chiamato Sport, “avendo caratteristiche altamente sportive per un’auto del suo segmento, caratteristiche estetiche e meccaniche che mettono in evidenza con immediatezza le spiccate doti di potenza e dinamica”. Lo specialista immagina un motore 1.6 T4 190 CV RWD alimentato a benzina, con cambio automatico (oltre a motori BEV e PHEV). Un modello del genere farebbe faville nell’attuale listino FIAT.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ferrari prepara il nuovo bolide: ecco la supercar che sta per essere svelata

In casa Ferrari si lavora ad un nuovo progetto, che è pronto per essere svelato.…

24 ore ago

Duro attacco della stampa spagnola: presa in giro a Lewis Hamilton

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha sostituito Carlos Sainz alla Ferrari. Dopo la tappa…

2 giorni ago

Svelati i consigli di Valentino Rossi ai suoi piloti: ecco come li assiste in pista

Valentino Rossi è stato presente in Qatar per la quarta tappa stagionale della MotoGP, ed…

3 giorni ago

Marquez è il pilota più forte della storia? L’ex MotoGP non ha dubbi, parole a sorpresa

Marc Marquez sta dominando l'inizio di stagione della MotoGP sulla Ducati factory, ed ora un…

4 giorni ago

F1 GP Arabia Saudita, Gara: vince Piastri ma il capolavoro lo fa Leclerc

Il mondiale di F1 fa tappa a Jeddah per la quinta tappa del campionato. Sul…

5 giorni ago

WEC 6H Imola, Gara: la Ferrari #51 vince una gara spettacolare, grave errore di Valentino Rossi

Il FIA WEC dà spettacolo con la 6 ore di Imola, che ha visto prevalere…

5 giorni ago