Ducati+sogna+in+grande%3A+scender%C3%A0+in+pista+con+un+team+factory+con+i+rider+di+SBK+e+MotoGP
tuttomotoriweb
/2024/06/16/ducati-sogna-in-grande-scendera-in-pista-con-un-team-factory-con-i-rider-di-sbk-e-motogp/amp/
Motociclismo

Ducati sogna in grande: scenderà in pista con un team factory con i rider di SBK e MotoGP

Published by
Davide Russo

La casa di Borgo Panigale, da anni, è al top in ogni classe a cui partecipa. Nel 2023 ha trionfato in Supersport, Superbike e MotoGP.

Bulega in Supersport, Bautista in SBK e Bagnaia nel 2023 hanno fatto la storia. La Ducati non ha perso lo slancio nel 2024, ma potrebbe fare di meglio con l’arrivo di Marc Marquez nel prossimo biennio nella classe regina del Motomondiale. La sfida si è estesa anche allo sterrato con il lancio del primo modello da cross, ma c’è un campo nel quale ancora il brand emiliano non eccelle.

Ducati, pronti alla sfida endurance? (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Parliamo delle battaglie endurance in cui Honda, Yamaha, Suzuki e anche Kawasaki sono al top da sempre. Questi costruttori, infatti, hanno ottenuto trionfi a raffica nel mondiale endurance, così come nell’iconica gara a Suzuka. In Ducati stanno penando di scendere in pista con un team factory. Con i piloti ufficiali si potrebbe fare la differenza.

Il tecnico di Ducati Marco Zambenedetti ha parlato del progetto della 8 Ore di Suzuka con i colleghi di Motorsport.com. L’idea di battere i top brand giapponesi nella sfida domestica sta facendo illuminare gli occhi anche all’a.d. Stefano Domenicali. Sarebbe il colpo di grazia ad Honda e Yamaha che già in top class stanno facendo fatica. La competitività e l’affidabilità della Panigale V4R sarebbe messa alla frusta, ma con la giusta preparazione si potrebbe raggiungere un risultato di spessore.

Ducati, pronti alla sfida endurance?

La decisione di passare dal motore V2 al V4 ha cambiato le carte in tavola. Trasformare una V2-Superbike in una bestia da endurance non sarebbe stato semplice sul piano costruttivo. Ora con il 4 cilindri si potrebbe raggiungere un compresso tecnico ideale per la sfida giapponese. Il modello è già stato usato nel mondiale endurance nelle scorse annate e ha ottenuto risultati di spessore.

Le opinioni sulla durata delle nostre moto sono cambiate negli ultimi anni – ha affermato Marco Zambenedetti – Lo sport endurance è uno dei modi migliori per dimostrarlo. Abbiamo lavorato molto intensamente sui nostri modelli negli ultimi anni, lavorando sui materiali e sulle tecnologie. Abbiamo la performance. Ora stiamo facendo un po’ di esperienza in Giappone“.

Il prossimo anno i fan della Ducati potrebbe vedere in pista la partecipazione di piloti dal campionato prototipi e derivate di serie. Sarà una sfida mondiale. Johann Zarco ha già confermato la sua presenza nella 8 Ore di Suzuka, che disputerà in Honda. In passato hanno preso parte anche i rider della SBK: Iker Lecuona (2022) e Xavi Vierge (2023).

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Miguel Molina a TMW: “Ci serve un miracolo per vincere il Mondiale”

La Ferrari ha ripetuto l'impresa alla 24 ore di Le Mans, trionfando stavolta con la…

20 ore ago

Una FIAT che sembra una BMW? Tutto vero, e con la promo ti costa quanto una Panda

La FIAT ha pensato ad una gran serie di promozioni in questo mese di ottobre,…

23 ore ago

Antonio Fuoco in esclusiva a TMW: “Per il Mondiale è difficile, ma daremo il massimo”

La Ferrari si è confermata regina della 24 ore di Le Mans, ed in occasione…

2 giorni ago

Antonio Giovinazzi in esclusiva a TMW: “Quest’anno non siamo stati fortunati”

La seconda stagione della Ferrari 499P sta per terminare, ed alle Finali Mondiali abbiamo intervistato…

2 giorni ago

BMW GS può cominciare a tremare, la nuova turistica Suzuki ha tutto: il costo poi è davvero irrisorio

Il marchio Suzuki vuole fare la voce grossa e svela al mondo la sua nuova…

2 giorni ago