Unipol+o+Telepass%2C+cosa+conviene+di+pi%C3%B9%3F+Analizziamo+costi+e+benefici
tuttomotoriweb
/2024/06/21/unipol-o-telepass-cosa-conviene-di-piu-analizziamo-costi-e-benefici/amp/
News

Unipol o Telepass, cosa conviene di più? Analizziamo costi e benefici

Published by
Davide Russo

Sul piano storico il Telepass ha aperto la strada, meritando per anni l’appellativo, tra gli automobilisti, di scatoletta magica. Ora la concorrenza è aumentata.

Per decenni il Telepass ha avuto il controllo sui pedaggi rapidi delle strade nostrane. La nuova politica aziendale ha fatto schizzare la tariffa base da 1,83 a 3,90 euro al mese, facendo sorgere più di un dubbio nella testa degli automobilisti. Per molti il rincaro non rappresenterà un grosso patema, ma altri si stanno lasciando ammaliare dalle proposte dei competitor.

Pedaggi, quale sistema permette un risparmio? (Adobe) Tuttomotoriweb.it

Il Telepass è stato lanciato in Italia nel 1989 da Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A.. Per anni c’è stato un vero e proprio monopolio. Tantissimi clienti sono rimasti fedeli alla scatoletta grigia e gialla, ma da una ricerca è emerso che vi sono delle alternative, altrettanto valide, che garantiscono dei vantaggi. Gli italiani stanno attraversando un periodo di grandi difficoltà economiche e persino un paio di euro possono essere oggetto di valutazione su un prodotto.

In questo scenario l’UnipolMove, già attivo da qualche anno, ha convinto tantissimi automobilisti. Il sistema è sempre quello di saltare le code ai caselli con un sistema di pagamento fulmineo. Oggi c’è anche MooneyGo, nato dalla collaborazione tra Enel ed Intesa Sanpaolo. Il funzionamento avviene sempre tramite un transponder che comunica con i caselli, consentendo un pagamento automatico, che porta all’apertura della sbarra. Grazie al servizio in questione, inoltre, è possibile pagare tramite applicazione apposita il proprio parcheggio nelle strisce blu, così come accedere all’area C di Milano senza doversi preoccupare del ticket.

Pedaggio rapido, la soluzione più economica

Il costo del servizio di MooneyGo è di appena 1,50 euro al mese più 5 euro di attivazione. Una volta sottoscritto l’abbonamento per la prima volta non dovrete investire altri soldi. L’UnipolMove, invece, costa 1,50 euro al mese e non un costo di attivazione iniziale. Per questo motivo risulta il più economico dei tre sistemi base.

Unipol o Telepass, osa conviene di più? (Adobe) Tuttomotoriweb.it

Per quanto concerne la modalità pay to use il compromesso migliore lo raggiunge il MooneyGo. I prezzi dei tre servizi sono i seguenti: Telepass, 10 euro di attivazione, 1 euro per ogni giorno di telepedaggio e 1 euro per il resto dei servizi utilizzati; UnipolMove: 10 euro di attivazione e 50 centesimi al giorno di utilizzo; MooneyGo: 10 euro di attivazione e 2,20 euro di utilizzo mensile. E’ evidente che l’ultimo sistema citato è quello più conveniente per coloro che viaggiano occasionalmente e per lunghe tratte.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

21 minuti ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

2 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

6 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

8 ore ago

F1, Verstappen provoca Norris: la frase che fa tremare la McLaren, sentite cosa vuole Max

Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…

17 ore ago

Figuraccia Red Bull, stavolta ci va di mezzo Sergio Perez: la frase scappata che può far nascere un altro scandalo in F1

Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…

20 ore ago