Ma+quale+benzina+ed+elettrico%3F+Questa+astronave+fa+2.000+km+con+1+solo+litro
tuttomotoriweb
/2024/07/01/ma-quale-benzina-ed-elettrico-questa-astronave-fa-2-000-km-con-1-solo-litro/amp/
News

Ma quale benzina ed elettrico? Questa astronave fa 2.000 km con 1 solo litro

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi parleremo di una notevole alternativa ad elettrico e benzina, una tecnologia innovativa che già terrorizza tutti. I dettagli.

Il mondo delle quattro ruote sta seguendo un percorso che va verso la transizione ecologia, nella ricerca massima della limitazione delle emissioni. Sino ad oggi, in tal senso, i costruttori hanno puntato in massa sulle auto elettriche, ma il gran problema è che non c’è stata la risposta in cui potevano speare da parte della clientela. Infatti, la quota di mercato delle BEV è molto bassa, neanche al 4% in Italia, e solo in alcuni paesi del Nord Europa c’è stata, a tutti gli effetti, una transizione, che però non è sufficiente per pensare di cambiare il mercato.

Pompa benzina (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

Per il resto, le auto a benzina continuano ad essere quelle che vanno per la maggiore, ma anche le ibride riescono a far bene. Nelle prossime righe, vi parleremo di un progetto del tutto rivoluzionario, che ha dimostrato di avere delle potenzialità sin qui inesplorate. L’autonomia che può raggiungere è impensabile anche per il più efficiente dei motori a gasolio, e merita di essere analizzato in tutti i suoi particolari.

Eco-Runner XIII, la rivoluzione è servita

Una tecnologia molto interessante è quella dell’idrogeno, che per ora non ha trovato il proprio spazio a causa dei costi molto elevati e delle carenze infrastrutturali. Il progetto di cui vi parliamo è la Eco-Runner XIII, l’auto urbana ad idrogeno più efficiente del mondo, che ha preso parte alla Shell Eco Maraton di qualche tempo fa, ed ha ottenuto un risultato a dir poco eccezionale.

Eco-Runner XIII in mostra (YouTube) – Tuttomotoriweb.it

Infatti, ha percorso la bellezza di 2.488 km con un pieno, un dato impressionante, soprattutto se paragonato all’autonomia della gran parte delle auto elettriche di oggi, che faticano a superare i 400 km di distanza da poter percorrere tra una carica e l’altra. Ad occuparsi di un progetto così strepitoso sono stati i ragazzi della Delft University of Technology, che hanno ottenuto un mezzo davvero incredibile.

Come è stato spiegato, è avvenuto un massiccio utilizzo della fibra di carbonio al posto dell’acciaio, con un peso totale di appena 71 kg, ma a fare la grande differenza è il coefficiente aerodinamico che limita al massimo le perdite di energia. In questo modo, tutto viene ottimizzato e c’è la possibilità di consumare pochissimo, in modo da aumentare l’autonomia. Una cellula a combustibile del tutto nuova fa la differenza, e si occupa di convertire l’idrogeno. Vedremo se anche le auto si adatteranno in futuro.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Conviene di più un’auto a GPL o a Metano? Tutti i dettagli per scegliere

Oggi vi illustreremo le differenze tra un'auto a GPL ed una a metano, provando a…

17 minuti ago

Sembra una mini Jeep, ma la puoi guidare già a 14 anni: ha tutto dentro (VIDEO)

La Jipsy LS è una delle microcar più in voga del momento. Scopriamo insieme i…

11 ore ago

Nuovo SUV “FIAT”, costa poco più di una Panda: tutti i dettagli

Sul mercato arriva un nuovo SUV che ha fatto già discutere per prezzo e forme.…

13 ore ago

F1, Briatore snobba la Ferrari: parole dure anche su Hamilton

Flavio Briatore è tornato nel mondo della F1 come Executive Advisor dell'Alpine, e non ci…

16 ore ago

Alfa Romeo, arriva una nuova variante della Giulia? Le forme sono da sogno (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara a svelare diversi nuovi gioielli, ma nel frattempo, è stata immaginata…

17 ore ago

Michael Schumacher, occasione senza precedenti: c’è di mezzo la Ferrari

Una delle Ferrari più belle di sempre, appartenuta a Michael Schumacher, andrà in vendita all'asta.…

19 ore ago