Conviene+di+pi%C3%B9+un%26%238217%3Bauto+a+GPL+o+a+Metano%3F+Tutti+i+dettagli+per+scegliere
tuttomotoriweb
/2024/07/03/conviene-di-piu-unauto-a-gpl-o-a-metano-tutti-i-dettagli-per-scegliere/amp/
Mercato

Conviene di più un’auto a GPL o a Metano? Tutti i dettagli per scegliere

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi illustreremo le differenze tra un’auto a GPL ed una a metano, provando a formulare una risposta su quale sia la migliore.

Il mondo delle auto mette di fronte a tante scelte possibili per i clienti, che devono essere bravi a prendere la decisione più corretta sulla vettura di acquistare e l’alimentazione. Ebbene, oggi vi parleremo della convenienza dei veicoli a GPL e di quelli a metano, che sul mercato sono disponibili in quantità sempre minori, ma sui quali molti continuano a puntare al giorno d’oggi.

GPL o Metano (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

Sul sito web “Autohero.com“, sono stati illustrati i punti di forza dei due tipi di tecnologia, e partiremo dal GPL. Il suo costo è nettamente inferiore rispetto a benzina e diesel, ed è il primo punto a favore di questa tipologia di alimentazione. Inoltre, e questo al giorno d’oggi, fa una grande differenza, le vetture che montano l’impianto GPL hanno dei livelli di inquinamento molto contenuti. L’autonomia di questa vetture è molto elevata, senza dimenticare che, come nel caso di quelle a metano, lavorano ovviamente assieme ad un motore termico a benzina, e mai in modalità indipendente.

Il GPL ha il vantaggio di produrre meno particolato e bassi livelli di ossidi di azoto, entrambi molto dannosi per l’ambiente. Tra gli altri punti di forza del GPL troviamo un’ampia rete di distribuzione, oltre alla possibilità di convertire da benzina a GPL una vettura. Infatti, l’impianto può essere montato anche su una vettura che, di serie, non lo aveva.

Auto, ecco la migliore tra GPL e metano

Sul sito web sopracitato, sono stati descritti anche i vantaggi delle auto a metano, ed alcuni sono identici a quelli del GPL. Infatti, il metano è meno costoso rispetto a benzina e diesel, oltre ad essere molto efficiente, permettendo di avere dei consumi molto contenuti. Sia metano che GPL non spiccano a livello di prestazioni, ma consentono di risparmiare parecchio denaro nel momento in cui si viaggia e quando si va a fare il pieno.

GPL in mostra (Adobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

Anche con il metano si dimezzano i livelli inquinamento, ricordando che, in base alle direttive europee, anche le vetture di questo tipo, così come le GPL, spariranno dal 2035 in avanti, avendo comunque dalla loro un motore a benzina. In conclusione. cosa è meglio scegliere? Se si guarda al risparmio, le auto a GPL sono una totale garanzia, dal momento che il costo è molto più basso del metano, che negli ultimi anni ha subito dei rincari notevoli.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Ferrari, c’è la previsione drammatica di Carlos Sainz: il sogno costruttori sembra terminato

La Ferrari parte alla volta del Qatar con un Carlos Sainz piuttosto pessimista. Il tracciato…

1 ora ago

Verstappen ridicolizza Ferrari e McLaren in un colpo solo: le sue parole non avranno fatto piacere a Leclerc

Nella Formula 1 attuale Max Verstappen è il dominatore incontrastato. Da 4 anni è il…

8 ore ago

Valentino Rossi, qual era il suo segreto? Il manager italiano svela il punto di forza del “Dottore”

La carriera di Valentino Rossi in MotoGP è stata costellata di successi, ed oggi andremo…

10 ore ago

Casey Stoner, la rivelazione ciò che ancora riesce a fare in moto: quando hanno visto i dati sono rimasti di stucco

Luca Marini ha parlato del grande talento di Casey Stoner, che ha incontrato di recente…

14 ore ago

Verstappen nella leggenda: ora il record di Schumacher inizia a scricchiolare

Max Verstappen ha vinto per la quarta volta di fila il titolo mondiale, ed ora…

16 ore ago