FIAT+X1%2F9%2C+un+mito+senza+tempo%3A+raduno+da+urlo%2C+tutti+i+dettagli
tuttomotoriweb
/2024/07/09/fiat-x1-9-un-mito-senza-tempo-raduno-da-urlo-tutti-i-dettagli/amp/
News

FIAT X1/9, un mito senza tempo: raduno da urlo, tutti i dettagli

Published by
Antonio Russo

FIAT X1/9 grande protagonista di un raduno nazionale che ha raccolto adesioni un po’ da ogni angolo d’Italia per l’iconico modello.

La FIAT X1/9 è una delle auto più iconiche costruite dal Marchio torinese. Prodotta tra il 1972 e 1989 è di tipo targa, ovvero quel tipo di carrozzeria a metà strada tra la coupé e la spider, entrata in disuso negli ultimi anni. La vettura in questione deriva da una concept car: la Autobianchi A112 Bertone Runabout. Per quanto concerne la meccanica invece utilizzava quella della FIAT 128 Coupé.

Raduno nazionale Fiat X1/9 in Toscana (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

Sotto il cofano della FIAT X1/9 c’era un motore trasversale 4 cilindri di 1290 cm³ da 75 CV. Il telaio, invece, era derivato dalla “cugina”, la Lancia Stratos con la quale condivideva anche il progettista: Marcello Gandini. Negli anni è diventata sempre più iconica, tanto da stuzzicare moltissimi designer a provare ad immaginarne delle rivisitazioni in chiave moderna.

Raduno nazionale FIAT X1/9 protagonista in Toscana

In Italia è tanta la passione per questa vettura e non a caso qualche giorno fa, precisamente lo scorso 30 giugno, in Toscana, si è svolto il Raduno nazionale FIAT X1/9. L’evento si è svolto a Castelfiorentino in provincia di Firenze dove decine di persone si sono riversate con le proprie vetture. Le auto sono state prima esposte a piazza Gramsci e poi sono partite per un tour itinerante nei territori dell’entroterra toscano tra le province di Firenze e Siena.

Raduno nazionale Fiat X1/9 in Toscana (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

A coordinare tutto ci ha pensato Teresa Galante, mentre l’evento in questione è stato organizzato dal Club X1/9 Italia. Ancora oggi questo modello fa battere i cuori di tanti appassionati. In particolare negli ultimi anni la vettura è diventata famosa tra i collezionisti. Di questo modello ne esiste anche una versione Dallara costruita nel 1975: la Icsunonove, che nella sua versione definitiva montava un motore da 1600 cm³ da oltre 200 CV. Nel 1974, invece, fu realizzata anche una versione Abarth che era equipaggiata con il motore della FIAT 124 Abarth Rally da 1840 cm³ e una potenza massima di 200 CV.

Published by
Antonio Russo

Recent Posts

Bagnaia, che bel gesto a Misano: prese le difese di Marquez (VIDEO)

Pecco Bagnaia ha chiuso al secondo posto la gara di Misano, e dopo la fine…

15 ore ago

F1 GP Azerbajian, Gara: Piastri firma un capolavoro davanti a Leclerc, disastro Perez-Sainz

Il mondiale di F1 sbarca a Baku, dove trionfa Oscar Piastri con la McLaren, annichilendo…

1 giorno ago

WEC 6H Fuji, Gara: la Porsche #6 domina ed ipoteca il titolo, Ferrari trionfa nelle GT3

Il FIA WEC fa tappa al Fuji, dove la Porsche #6 domina la scena ed…

1 giorno ago

Valentino Rossi demolito dall’esperto: Marc Marquez se la gode

Valentino Rossi, dopo la bordata lanciata all’eterno rivale spagnolo, è stato colpito e affondato da…

2 giorni ago

F1 GP Azerbaijan, Qualifiche: Leclerc e la Ferrari dominano, disastro Norris

Il mondiale di F1 fa tappa a Baku, dove la pole position è appannaggio di…

2 giorni ago

Hamilton, addio Ferrari: nel suo futuro c’è un piano ancor più ambizioso

Lewis Hamilton, nel prossimo biennio, correrà per la Scuderia Ferrari. Il coronamento di un sogno…

3 giorni ago