FIAT+X1%2F9%2C+un+mito+senza+tempo%3A+raduno+da+urlo%2C+tutti+i+dettagli
tuttomotoriweb
/2024/07/09/fiat-x1-9-un-mito-senza-tempo-raduno-da-urlo-tutti-i-dettagli/amp/
News

FIAT X1/9, un mito senza tempo: raduno da urlo, tutti i dettagli

Published by
Antonio Russo

FIAT X1/9 grande protagonista di un raduno nazionale che ha raccolto adesioni un po’ da ogni angolo d’Italia per l’iconico modello.

La FIAT X1/9 è una delle auto più iconiche costruite dal Marchio torinese. Prodotta tra il 1972 e 1989 è di tipo targa, ovvero quel tipo di carrozzeria a metà strada tra la coupé e la spider, entrata in disuso negli ultimi anni. La vettura in questione deriva da una concept car: la Autobianchi A112 Bertone Runabout. Per quanto concerne la meccanica invece utilizzava quella della FIAT 128 Coupé.

Raduno nazionale Fiat X1/9 in Toscana (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

Sotto il cofano della FIAT X1/9 c’era un motore trasversale 4 cilindri di 1290 cm³ da 75 CV. Il telaio, invece, era derivato dalla “cugina”, la Lancia Stratos con la quale condivideva anche il progettista: Marcello Gandini. Negli anni è diventata sempre più iconica, tanto da stuzzicare moltissimi designer a provare ad immaginarne delle rivisitazioni in chiave moderna.

Raduno nazionale FIAT X1/9 protagonista in Toscana

In Italia è tanta la passione per questa vettura e non a caso qualche giorno fa, precisamente lo scorso 30 giugno, in Toscana, si è svolto il Raduno nazionale FIAT X1/9. L’evento si è svolto a Castelfiorentino in provincia di Firenze dove decine di persone si sono riversate con le proprie vetture. Le auto sono state prima esposte a piazza Gramsci e poi sono partite per un tour itinerante nei territori dell’entroterra toscano tra le province di Firenze e Siena.

Raduno nazionale Fiat X1/9 in Toscana (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

A coordinare tutto ci ha pensato Teresa Galante, mentre l’evento in questione è stato organizzato dal Club X1/9 Italia. Ancora oggi questo modello fa battere i cuori di tanti appassionati. In particolare negli ultimi anni la vettura è diventata famosa tra i collezionisti. Di questo modello ne esiste anche una versione Dallara costruita nel 1975: la Icsunonove, che nella sua versione definitiva montava un motore da 1600 cm³ da oltre 200 CV. Nel 1974, invece, fu realizzata anche una versione Abarth che era equipaggiata con il motore della FIAT 124 Abarth Rally da 1840 cm³ e una potenza massima di 200 CV.

Published by
Antonio Russo

Recent Posts

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

19 minuti ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

2 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

6 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

8 ore ago

F1, Verstappen provoca Norris: la frase che fa tremare la McLaren, sentite cosa vuole Max

Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…

17 ore ago

Figuraccia Red Bull, stavolta ci va di mezzo Sergio Perez: la frase scappata che può far nascere un altro scandalo in F1

Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…

20 ore ago