FIAT, ecco l’amato bolide di Gianni Agnelli: è rinata sotto una nuova veste

Gianni Agnelli custodiva nel proprio garage una FIAT alla quale era molto affezionato, e che ora è rinata in ogni dettaglio.

Il nostro paese è stato patria di tantissimi geni nel corso dei secoli, tra artisti, inventori, scienziati, ed in epoca recente, imprenditori che ci hanno resi grandi nel mondo. Questo è senza dubbio il caso del grande Gianni Agnelli, che ci ha lasciato ormai oltre 21 anni fa, che con la FIAT ottenne notevoli risultati commerciali, inglobando al suo interno, nel 1969, anche la Ferrari, una delle grandi passioni dell’Avvocato, assieme alla Juventus, di cui era grande tifoso.

FIAT, ecco l'amato bolide di Gianni Agnelli: è rinata sotto una nuova veste
Gianni Agnelli (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Agnelli aveva un grandissimo legame con il Cavallino ed era amico intimo di Luca Cordero di Montezemolo, vale a dire il presidente dei trionfi dell’era di Michael Schumacher, ed alla sua morte, avvenuta nel febbraio del 2003, gli venne anche intitolata la vettura di F1 di quell’anno, ribattezza F2003-GA. L’Avvocato è stato uno dei più importanti protagonisti della storia della FIAT, ed era particolarmente legato ad alcune vetture della casa di Torino. Andiamone a scoprire una che è stata da poco venduta per un valore elevatissimo.

FIAT, ecco la Panda 4X4 di Gianni Agnelli

Tra le auto possedute da Gianni Agnelli, non poteva mancare la FIAT Panda 4X4, e pensate che ne ha possedute ben 11 nel corso della sua vita. La Panda venne al mondo nel 1980, mentre la variante a trazione integrale fece il proprio esordio tre anni dopo, e nel 2023 se ne è celebrato il 40ennale, con una versione speciale che è stata ordinata da tantissimi appassionati.

FIAT Panda 4x4 Gianni Agnelli
FIAT Panda 4×4 in mostra (Aste Bolaffi) – Tuttomotoriweb.it

Ai tempi in cui possedeva la Panda 4X4, era possibile vederlo di frequente ai suoi comandi a Saint Moritz, in Svizzera, dove possedeva una casa, ed amava spostarsi proprio a bordo di questa grintosa utilitaria. Questa vettura era molto pratica, spinta da un motore a benzina quattro cilindri Fire da 965 cc di cilindrata, con 48 cavalli di potenza massima. Nelle versioni successive, arrivarono potenze di ben 55 e 70 cavalli.

Negli ultimi mesi, la FIAT Panda 4X4 appartenuta all’Avvocato è stata venduta per ben 37 mila euro da Aste Bolaffi, dopo essere stata restaurata da Garage Italia Customs, che non ha voluto stravolgerla dal punto di vista estetico. Il colore grigio con tocchi blu è rimasto al proprio posto, con gli interni che sono stati ammodernati, ma anche l’impianto auto è stato aggiornato con quattro altoparlanti ed un subwoofer posto nel bagagliaio.

Gestione cookie