Il mondo dei veicoli gommati vede nel brand IVECO una delle principali realtà produttive al mondo. Scopriamo chi fabbrica i suoi motori.
In città e nelle strade extraurbane vi sarete imbattuti, numerose volte, in veicoli da lavoro IVECO. Per consentire un efficiente trasporto di persone e merci il brand italiano mette a disposizione una flotta di mezzi di qualità. L’azienda è stata fondata nel 1975 con il nome di Industrial Vehicles Corporation, abbreviata con il nome Iveco. Creata dalla fusione di brand italiani, francesi e tedeschi la casa costruttrice ha messo su un vero impero.
La gamma oggi varia da veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, a mezzi per cantieri, autobus urbani e interurbani e veicoli speciali per missioni fuoristrada, di difesa, antincendio e per la protezione civile. Con impianti di produzione situati in Europa, Cina, Russia, Australia, Africa, Argentina e Brasile, il brand si è dimostrato un major a livello mondiale.
I fatturati sono schizzati alle stelle dopo la flessione dettata dalla pandemia. L’ebit adjusted è risultati pari a 940 milioni di euro, in crescita di 413 milioni di euro rispetto al 2022 e l’utile netto adjusted a 352 milioni di euro, 127 milioni in più del 2022. Il 2023 è stato un anno da record, ma con una presenza capillare in oltre 160 Paesi e circa 5mila punti vendita e assistenza, la crescita non è destinata ad arrestarsi. Il trasporto commerciale leggero, alle nostre latitudini, passa principalmente dai veicolo Daily.
Il successo dei motori IVECO
L’alta credibilità, negli anni ’80, del brand è passata attraverso il lancio di una gamma molto variegata di motori. Dopo il successo ottenuto con i motori a benzina, la produzione dei primi diesel segnò un netto passo in avanti. Il primo gennaio 2011 venne creata Fiat Industrial che comprendeva le società CNH Global, Iveco e FPT Industrial. Oggi Iveco si ha mollato la CNH Industrial e, nel 2021, con l’introduzione del nuovo logo Iveco Group è cominciata una nuova era. Ecco in mano a chi sta il brand ora.
La gamma si è allargata a mezzi veicolari, agricoli, industriali, marini, ferroviari e power generation. Il 40% della produzione IVECO è focalizzata ai veicoli commerciali, mentre il resto confluisce nell’open market. FPT Industrial, marchio del Gruppo Iveco, ha inaugurato a Torino il nuovo stabilimento ePowertrain. IVECO si è già proiettata ad un futuro a zero emissioni per centrare gli obiettivi della neutralità del carbone.