Chi+sono+i+proprietari+della+Volvo%3F+Anche+qui+c%26%238217%3B%C3%A8+di+mezzo+la+Cina
tuttomotoriweb
/2024/07/24/chi-sono-i-proprietari-della-volvo-anche-qui-ce-di-mezzo-la-cina/amp/
Mercato

Chi sono i proprietari della Volvo? Anche qui c’è di mezzo la Cina

Published by
Giovanni Messi

La Volvo è un noto marchio automobilistico svedese, ma da diversi anni nella proprietà c’è lo zampino cinese. I dettagli.

Oggi vi parliamo di quella che è la gestione societaria di casa Volvo, costruttore svedese che ad oggi vive sotto l’influenza di un colosso orientale. La Cina è il nuovo che avanza nel mondo delle quattro ruote, che approfittando dell’avvento delle auto elettriche, ed anche dei sussidi statali, sta ottenendo una grande crescita sul fronte delle vendite e dei profitti.

Volvo logo (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

La Volvo, sino a pochi anni fa, non aveva niente in comune con il paese del Dragone, ed è un brand che è nato molto tempo fa, nel 1927. Ancora oggi, la sede si trova a Goteborg, in Svezia, e controlla anche due brand, la Lynk & Co e la Polestar, altri due marchi che, al giorno d’oggi, stanno facendo degli importanti progressi sul fronte della domanda dei clienti. Il presidente è Li Shufu, manager ed imprenditore cinese, mentre Jim Rowan ricopre il ruolo di amministratore delegato. Andiamo a scoprire in che modo la Cina è entrata in società e chi sono precisamente i proprietari.

Volvo, ecco chi sono i proprietari

La storia recente della Volvo ha visto diversi cambi di proprietà, dal momento che nel 1999 iniziò ad essere amministrata dalla Ford. In seguito, tutto è cambiato, e dal 2010 la casa svedese è parte integrante di Geely Group, produttore di automobili cinese fondato in tempi recenti, nel 1997 per l’esattezza, che in pochi anni è diventato una forza dominante del settore.

Geely logo (Adobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

Al giorno d’oggi, Geely vanta ben 12 impianti costruttivi ed oltre 50.000 dipendenti impiegati in tutto il mondo, ed i dati sulle vendite continuano a crescere di anno in anno. Le prime voci relative alla vendita della Volvo ad un produttore cinese iniziarono a circolare già all’inizio del 2009, con l’accordo di acquisizione da parte della Geely che si concretizzò nel 2010. Il pagamento è avvenuto in contatti, ed è stato pari all’importo di 1,8 miliardi di dollari, una cifra non certo irrisoria.

Al giorno d’oggi, la Volvo non vende più solo berline e familiari come in passato, ma sotto l’influenza cinese, si è adeguata alle logiche di mercato, producendo allroads e SUV. L’elettrico sta diventando parte integrante della gamma della casa svedese, che a febbraio ha tolto del tutto di mezzo i motori diesel, che non verranno più utilizzati in futuro. La rivoluzione cinese sta dando i suoi frutti.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Bagnaia, che bel gesto a Misano: prese le difese di Marquez (VIDEO)

Pecco Bagnaia ha chiuso al secondo posto la gara di Misano, e dopo la fine…

14 ore ago

F1 GP Azerbajian, Gara: Piastri firma un capolavoro davanti a Leclerc, disastro Perez-Sainz

Il mondiale di F1 sbarca a Baku, dove trionfa Oscar Piastri con la McLaren, annichilendo…

1 giorno ago

WEC 6H Fuji, Gara: la Porsche #6 domina ed ipoteca il titolo, Ferrari trionfa nelle GT3

Il FIA WEC fa tappa al Fuji, dove la Porsche #6 domina la scena ed…

1 giorno ago

Valentino Rossi demolito dall’esperto: Marc Marquez se la gode

Valentino Rossi, dopo la bordata lanciata all’eterno rivale spagnolo, è stato colpito e affondato da…

2 giorni ago

F1 GP Azerbaijan, Qualifiche: Leclerc e la Ferrari dominano, disastro Norris

Il mondiale di F1 fa tappa a Baku, dove la pole position è appannaggio di…

2 giorni ago

Hamilton, addio Ferrari: nel suo futuro c’è un piano ancor più ambizioso

Lewis Hamilton, nel prossimo biennio, correrà per la Scuderia Ferrari. Il coronamento di un sogno…

3 giorni ago