Chi+sono+i+proprietari+della+Volvo%3F+Anche+qui+c%26%238217%3B%C3%A8+di+mezzo+la+Cina
tuttomotoriweb
/2024/07/24/chi-sono-i-proprietari-della-volvo-anche-qui-ce-di-mezzo-la-cina/amp/
Mercato

Chi sono i proprietari della Volvo? Anche qui c’è di mezzo la Cina

Published by
Giovanni Messi

La Volvo è un noto marchio automobilistico svedese, ma da diversi anni nella proprietà c’è lo zampino cinese. I dettagli.

Oggi vi parliamo di quella che è la gestione societaria di casa Volvo, costruttore svedese che ad oggi vive sotto l’influenza di un colosso orientale. La Cina è il nuovo che avanza nel mondo delle quattro ruote, che approfittando dell’avvento delle auto elettriche, ed anche dei sussidi statali, sta ottenendo una grande crescita sul fronte delle vendite e dei profitti.

Volvo logo (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

La Volvo, sino a pochi anni fa, non aveva niente in comune con il paese del Dragone, ed è un brand che è nato molto tempo fa, nel 1927. Ancora oggi, la sede si trova a Goteborg, in Svezia, e controlla anche due brand, la Lynk & Co e la Polestar, altri due marchi che, al giorno d’oggi, stanno facendo degli importanti progressi sul fronte della domanda dei clienti. Il presidente è Li Shufu, manager ed imprenditore cinese, mentre Jim Rowan ricopre il ruolo di amministratore delegato. Andiamo a scoprire in che modo la Cina è entrata in società e chi sono precisamente i proprietari.

Volvo, ecco chi sono i proprietari

La storia recente della Volvo ha visto diversi cambi di proprietà, dal momento che nel 1999 iniziò ad essere amministrata dalla Ford. In seguito, tutto è cambiato, e dal 2010 la casa svedese è parte integrante di Geely Group, produttore di automobili cinese fondato in tempi recenti, nel 1997 per l’esattezza, che in pochi anni è diventato una forza dominante del settore.

Geely logo (Adobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

Al giorno d’oggi, Geely vanta ben 12 impianti costruttivi ed oltre 50.000 dipendenti impiegati in tutto il mondo, ed i dati sulle vendite continuano a crescere di anno in anno. Le prime voci relative alla vendita della Volvo ad un produttore cinese iniziarono a circolare già all’inizio del 2009, con l’accordo di acquisizione da parte della Geely che si concretizzò nel 2010. Il pagamento è avvenuto in contatti, ed è stato pari all’importo di 1,8 miliardi di dollari, una cifra non certo irrisoria.

Al giorno d’oggi, la Volvo non vende più solo berline e familiari come in passato, ma sotto l’influenza cinese, si è adeguata alle logiche di mercato, producendo allroads e SUV. L’elettrico sta diventando parte integrante della gamma della casa svedese, che a febbraio ha tolto del tutto di mezzo i motori diesel, che non verranno più utilizzati in futuro. La rivoluzione cinese sta dando i suoi frutti.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

1 ora ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

5 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

7 ore ago

F1, Verstappen provoca Norris: la frase che fa tremare la McLaren, sentite cosa vuole Max

Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…

16 ore ago

Figuraccia Red Bull, stavolta ci va di mezzo Sergio Perez: la frase scappata che può far nascere un altro scandalo in F1

Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…

19 ore ago

Nuovo terremoto in F1, Leclerc lancia la pesante accusa: non si sa che fine hanno fatto

Charles Leclerc non ha digerito quanto accaduto negli ultimi week-end ed ha mandato una frecciata…

23 ore ago