Porsche%2C+adesso+%C3%A8+crisi+nera%3A+i+motivi+dietro+le+grandi+difficolt%C3%A0
tuttomotoriweb
/2024/07/24/porsche-adesso-e-crisi-nera-i-motivi-dietro-le-grandi-difficolta/amp/
Mercato

Porsche, adesso è crisi nera: i motivi dietro le grandi difficoltà

Published by
Giovanni Messi

Brutte notizie in casa Porsche, noto brand di supercar e vetture di lusso, che ora ha un gran problema da affrontare.

Il mercato delle quattro ruote vive anni molto complicati, una crisi che si protrae da tempo e che solo per alcuni brand è in via di risoluzione. La Porsche deve ora fare i conti con una nuova fase di difficoltà, che è legata ad un fenomeno che sta mettendo in ginocchio molte aziende. La casa tedesca ha scelto di puntare fortemente su auto ibride e full electric, ma in questi mesi, ci si sta forse rendendo conto che questa scelta non sta pagando come si sperava.

Porsche logo (Adobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

Infatti, la produzione della Taycan, la prima full electric in assoluto, lanciata nel 2019, è stata rallentata, a seguito di una scarsa domanda, e per i lavoratori sono stati ridotti i turni di lavoro. La Porsche deve fronteggiare anche la carenza del metallo, che rischia di far lievitare ulteriormente i prezzi delle auto, agevolando ancor di più la Cina. Andiamo ad analizzare da vicino la problematica.

Porsche, ecco i motivi della crisi

Sono tempi bui in casa Porsche, che ha da poco comunicato di aver tagliato le sue previsioni di vendita e di redditività, per via di una carenza di forniture di leghe di alluminio. Dopo un ottimo 2023, questa mancanza di materiali sta mettendo in seria difficoltà la casa di Weissach, le cui azioni sono scese del 4,5%, a 69 euro. Nelle ultime ore, il brand tedesco ha diramato un comunicato, nel quale ha spiegato cosa è accaduto di preciso ed i motivi delle carenze di metalli.

Porsche Boxster in mostra (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Infatti, un alluvione ha colpito un fornitore europeo, compromettendo il lavoro del fornitore di questa lega, andando così ad influenzare la produzione, e si parla di gravi ritardi su circa 10 mila unità in fase di costruzione. Il colosso Porsche SE, vale a dire la holding capogruppo che controlla il gruppo Volkswagen, ha confermato invece le previsioni di guadagno per il 2024, nonostante quella che è una situazione molto delicata.

Seocndo quelle che son le previsioni, la casa di Weissach avrà un fatturato compreso tra i 39 ed i 40 miliardi di euro nel 2024, con questo allagamento ed i successivi ritardi sulla produzione che avranno un impatto non da poco sui fatturati. Insomma, sembra piovere sul bagnato per uno dei marchi più amati del mondo, che sta facendo i conti con un gran numero di problematiche. E non si sa ancora quando potrà riprendere la regolare produzione.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

1 ora ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

5 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

7 ore ago

F1, Verstappen provoca Norris: la frase che fa tremare la McLaren, sentite cosa vuole Max

Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…

16 ore ago

Figuraccia Red Bull, stavolta ci va di mezzo Sergio Perez: la frase scappata che può far nascere un altro scandalo in F1

Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…

19 ore ago

Nuovo terremoto in F1, Leclerc lancia la pesante accusa: non si sa che fine hanno fatto

Charles Leclerc non ha digerito quanto accaduto negli ultimi week-end ed ha mandato una frecciata…

23 ore ago