Quanto+consuma+una+Ferrari+ibrida%3F+Il+dato+che+fa+impallidire+gli+acquirenti
tuttomotoriweb
/2024/07/25/quanto-consuma-una-ferrari-ibrida-il-dato-che-fa-impallidire-gli-acquirenti/amp/
Mercato

Quanto consuma una Ferrari ibrida? Il dato che fa impallidire gli acquirenti

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari ha da tempo deciso di puntare su auto ibride, ed oggi vi parleremo dei loro consumi. I dati sono eccezionali.

L’elettrificazione è sempre più evidente nel mondo delle quattro ruote, ma se le auto ad emissioni zero non riescono ad ottenere i risultati che le case si attendevano, è ben diverso il discorso per quanto riguarda le ibride, che invece viaggiano come il vento. La Ferrari ha scelto di puntare sul mix tra benzina ed elettrico da tanto tempo, e la prima vettura ibrida del Cavallino risale al 2013, e fu la LaFerrari, che presto avrà una sua erede, il progetto F250, che verrà svelato quest’anno.

Ferrari dato ufficiale (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Quella però era una vettura destinata a pochi fortunati, ed un’evoluzione importante c’è stata nel 2019, con l’avvento della SF90, la prima Plug-In Hybrid di serie. La Ferrari ha puntato molto sulla tecnologia dell’ibrido ricaricabile, che dà la possibilità di viaggiare per parecchie decine di chilometri con motore termico spento, e di risparmiare molto in termini di consumi. Andiamo ad analizzare il tutto nei dettagli, con dei dati sui consumi davvero sorprendenti.

Ferrari, ecco il consumo delle ibride

Le auto ibride vengono scelte principalmente perché permettono di spendere meno in termini di carburante, dal momento che risultano essere molto più efficienti grazie al lavoro della parte elettrica. Tanto per farvi un esempio, la Ferrari SF90 Stradali ha dei consumi pari a 16,4km/l, mentre la 488 GTB, che è dotata solamente del V8 a benzina turbo, ha dei dati di 11,4 km/l. Dunque, la differenza è netta, e non potrà che ampliarsi ulteriormente in futuro.

Ferrari SF90 Stradale in mostra (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Buoni anche i dati della 296 GTB del 2021, altre vettura del Cavallino Plug-In Hybrid, che ha dei consumi pari a 15,6 km/l, un risultato assolutamente notevole. A questo punto, c’è grande curiosità per scoprire quello che sarà in grado di fare la Ferrari elettrica, che farà il proprio debutto nel quarto trimestre del 2025, e che secondo i vertici, sarà un progetto rivoluzionario in tutto e per tutto, in grado di simulare il sound dei motori V12.

Le auto del presente e del futuro del Cavallino, siano esse termiche, ibride o elettriche, hanno deciso di puntare sul miglior mix possibile tra potenza ed efficienza, con l’obiettivo di percorrere quanta più strada possibile consumando sempre meno carburante o energia. I passi da gigante fatti sino a qui sono confermati anche dalle vendite, dal momento che le ibride di Maranello hanno superato anche le termiche in questi ultimi mesi.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

F1, tornano Vettel e Mick Schumacher? Binotto fa un’ammissione

L'Audi debutterà in F1 nel 2026, e Mattia Binotto sarà a capo del progetto. Quelli…

4 ore ago

MotoGP, GP San Marino Sprint Race: Jorge Martin torna a dettare legge

La Sprint Race del Gran Premio di San Marino ha riservato tantissime sorprese con una…

11 ore ago

Ferrari, nuovo progetto in cantiere: sarà una rivoluzione per il Cavallino

La Casa modenese continua il suo piano di espansione con un nuovo progetto sensazionale. Ecco…

15 ore ago

Lamborghini, questa multa non si era mai vista: la causa sconvolge tutti

Il proprietario di una delle Lamborghini più amate si è visto multare per una causa…

20 ore ago

SUV, guai per il famoso modello: grave pericolo per i proprietari

Un SUV è finito sotto accusa per via di un importante guasto tecnico, che può…

1 giorno ago

Adrian Newey e il rifiuto alla Ferrari: dall’Inghilterra spunta tutta la verità

Dal Regno Unito arriva una grande novità sul caso di Adrian Newey. Nuove rivelazioni sul…

2 giorni ago