La FIAT Panda citycar è ormai disponibile solamente in versione ibrida, ed ora vedremo a quanto ammontano i suoi consumi.
Nonostante abbia fatto il proprio debutto sul mercato nel lontano 1980, la FIAT Panda è ancora una certezza assoluta sul mercato dell’auto italiano, dove è la regina delle vendite da ormai 12 anni a questa parte. La Panda è ora disponibile in due differenti versioni, dal momento che la citycar, che è stata rinnovata adattandosi ai nuovi standard europei, che l’hanno dotata degli ADAS e di tutte le nuove tecnologie, verrà prodotta in Italia per ancora molti anni, in quel di Pomigliano d’Arco.
Ora c’è anche un’alternativa, vale a dire la FIAT Grande Panda, che è stata svelata da un paio di settimane, un B-SUV sia elettrico che ibrido a benzina. Nelle prossime righe, metteremo la Panda citycar al centro di una nostra analisi relativa ai consumi, e quello che emergerà sarà un dato a dir poco eccezionale. La piccola citycar della casa di Torino è ancora un punto di riferimento.
FIAT, ecco quanto costano 100 km con la Panda
Al giorno d’oggi, gli automobilisti ripongono una grande attenzione in quello che è il fattore consumi, e non potrebbe essere altrimenti visto che i prezzi dei carburanti sono saliti in maniera esponenziale negli ultimi anni. Oggi vi sveleremo quanto costa fare 100 km con una FIAT Panda, nella versione citycar, che attualmente è soltanto ibrida. Essa è spinta da un motore 1.0 FireFly da 70 cavalli di potenza massima, Mild Hybrid a benzina.
In una prova effettuata dal sito web “Motor1.com“, ha percorso un tragitto di 360 km da Roma a Forlì, è risultata essere l’auto più efficiente di tutte quelle sottoposte a questo test. Pensate che per percorrere questo tragitto ci sono voluti appena 19,92 euro, con un consumo medio di 3,90l/100 km, ovvero una percorrenza di 25,64 km/l.
Andando, dunque, ad effettuare la proporzione, riusciamo ad estrapolare il dato che interessa a noi in questo articolo. Per percorrere 100 km, la FIAT Panda Hybrid impiega ci fa spendere solamente 5,53 euro, una cifra assolutamente irrisoria. Ovviamente, non possiamo prenderlo come un dato assoluto e valido in tutte le situazioni più svariate, dal momento che il consumo può dipendere da una miriade di fattori, come lo stile di guida, la velocità, il traffico e la tipologia di strada che viene affrontata. In ogni caso, il dato che esce da questa analisi è davvero notevole.