Al contrario di quanto si possa pensare, le auto a GPL esistono ancora e vendono discretamente. Ecco quali consumano meno.
Nel settore automotive non si fa altro che parlare di auto elettriche e di nuove tecnologie, che però la clientela non sembra gradire più di tanti. Continuano invece a stupire le vetture alimentate a GPL, una tecnologia se vogliamo ormai obsoleta, ma che continua a dire la sua. Le vendite, negli ultimi mesi, sono cresciute in Italia rispetto ad un anno fa, e la situazione è sempre più favorevole per i marchi che hanno scelto di continuare ad investire su di loro.
La Dacia è senza dubbio il brand che più di tutti ha creduto nel GPL, e fatta eccezione per l’elettrica Spring, tutte le auto che ha nella propria gamma presentano la possibilità di montare questo impianto. Nelle prossime righe, vi parleremo delle auto a gas che consumano meno in assoluto, e davanti a tutti c’è una grossa sorpresa.
LEGGI ANCHE -> Perché le auto a GPL non si vendono più? Ecco cosa sta accadendo
LEGGI ANCHE -> Quanto costa fare 100 km con una Dacia Sandero GPL? Consumi top
GPL, ecco le migliori sul fronte consumi
Le auto a GPL sono considerate molto più ecologiche rispetto a quelle a benzina o a gasolio, ed è anche per questo che al giorno d’oggi stanno tornando di moda. Inoltre, si distinguono per via dei consumi che sono estremamente contenuti, consentendo un bel risparmio sul fronte economico. Sul sito web “rattiauto.it“, è stata redatta una classifica relativa ai modelli che consumano meno, che ora andremo a scoprire.
- Mitsubishi Space Star: La compatta giapponese è la regina dei consumi tra le auto a GPL, con un consumo di 5,2 litri di benzina ogni 100 km/h con l’ausilio del GPL, un risultato a dir poco eccezionale e sorprendente;
- Lancia Ypsilon: Ormai l’unica auto italiana ad ospitare l’impianto GPL, il consumo in combinato è 5,2/5,5 litri ogni 100 km, altro risultato sicuramente soddisfacente;
- Hyundai Bayon: Auto non troppo nota dalle nostre parti, ma che di sicuro sa fare il bene il proprio lavoro in termini di contenimento dei consumi. I consumi sono gli stessi della Lancia Ypsilon, con 5,2/5,5 litri per completare 100 km. Per quanto riguarda le altre, al quarto posto troviamo la Renault Clio, che precede la Dacia Jogger. Dunque, la prima auto della casa rumena è solo al quinto posto, non un risultato da sogno.