Gli italiani sono su tutte le furie visto che una famosa superstrada da sempre gratuita sta per diventare a pagamento.
La situazione strade in Italia è da anni un argomento centrale nel dibattito politico e pubblico. Per quanto concerne le autostrade ad esempio, questo è diventato centrale in particolar modo dopo i terribili fatti del Ponte Morandi a Genova. Il crollo, infatti, ha aperto tantissimi interrogativi per quanto concerne la manutenzione di queste strada, in relazione anche ai pedaggi che tutti paghiamo e che sono davvero altissimi.
Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti i Benetton, che da anni gestiscono Autostrade per l’Italia. Le forti pressioni dell’opinione pubblica e un’azione di Governo mossa dal Movimento 5 Stelle, ha portato nel 2021 la società autostradale a tornare di proprietà statale. Oltre alle autostrade però spesso finiscono nell’occhio del ciclone anche le tante strade e superstrade che si trovano nelle nostre ragioni a causa di buche e danni vari.
Questa volta a fare infuriare tutti ci ha pensato la superstrada della linea Milano-Meda che presto, per un determinato tratto, verrà trasformata in autostrada e quindi tassata. Naturalmente di questa situazione si stanno lamentando in particolar modo i pendolari, che prendono ogni giorno quella strada ed ora dovranno affrontare un vero e proprio salasso. Il pedaggio dovrebbe interessare l’ultimo tratto, quello tra Bovisio Masciago e Lentate sul Seveso.
Le istituzioni hanno giustificato la decisione con i costi da affrontare per tenere la suddetta superstrada in costante sicurezza. Naturalmente chi vive in quelle zone non ha accettato di buon grado la cosa. Il pedaggio dovrebbe costare tra i 4 e i 6 euro al giorno per fare andata e ritorno per una spesa per i pendolari che arriverebbe a costare tra gli 80 e i 120 euro mensili. Sicuramente una bella batosta. Vedremo come andrà a finire questa storia, ma la decisione sembra ormai definitiva e irrevocabile.
La F1 fa tappa a Suzuka per il Gran Premio del Giappone, dove la Ferrari…
Luca Cordero di Montezemolo non ha mai visto di buon occhio le brutte figure recenti…
Il campione del mondo, Max Verstappen, è rimasto stupito dalla scelta compiuta dal team principal,…
Il furgone rappresenta il mezzo per eccellenza per i professionisti che operano in diversi settori,…
Il team Aston Martin sta affrontando una fase delicatissima dentro e fuori la pista. Lawrence…
A quanto ammonta il ritardo della Ferrari dalla McLaren? Charles Leclerc ha fatto chiarezza in…