La prima vittoria in MotoGP per Pedro Acosta slitta ancora, e Pecco Bagnai ne approfitta. Quarto Martin dopo una super partenza.
La MotoGP fa tappa in Giappone, sul tracciato di Motegi, dove la Sprint Race ha regalato non poche sorprese. Pecco Bagnaia alla fine ha vinto portandosi a -15 punti da Jorge Martin, il quale è giunto quarto in rimonta dopo essere scattato dall’11esima casella. Ancora una volta, il team Ducati factory mette a segno una bella doppietta, vista la seconda piazza di Enea Bastianini, che nel finale si è rifatto sotto al compagno di squadra.
Enea se l’è dovuta vedere anche con Marc Marquez, che per un attimo aveva messo la sua Ducati del Gresini Racing davanti a quella del rider riminese. Martin non ha potuto far meglio del quarto posto, risultato costruito grazie ad una partenza perfetta ed alle disgrazie delle KTM di Pedro Acosta e Brad Binder.
Ad onor del vero, va detto che Martin non ha mai avuto il ritmo per competere con i primi tre, e questo è un campanello d’allarme non da poco in vista della gara. Abbiamo citato Acosta, che è caduto a 4 giri dalla fine mentre stava dominando la scena, vicino al primo successo in MotoGP, anche se in una Sprint Race. Nella classifica finale, al quinto posto figura un buon Franco Morbidelli, seguito da Fabio Di Giannantonio ed Alex Marquez, il che significa che ai primi sette posti si sono piazzate sette Ducati. Chiude la zona punti Jack Miller.
La MotoGP viene graziata dalla pioggia a Motegi, dove Pedro Acosta scatta in pole position per la prima volta in carriera dopo il track limits che è costato la partenza al palo a Marc Marquez. Al via la pressione si fa sentire, visto che Acosta viene agevolmente scavalcato da Pecco Bagnaia, il quale si mette a comandare le danze.
Dalle retrovie, intanto, Jorge Martin azzecca una partenza strepitosa e recupera 5 posizioni, mettendo una pezza ad una qualifica davvero terribile a causa di una caduta. Il ritmo gara di Bagnaia non è esagerato, tant’è che Acosta riesce a restare nella sua zona d’ombra, sino a passarlo attorno a metà gara.
Da quel momento in avanti, pare tutto apparecchiato per la prima, grande gioia di Acosta in MotoGP, ma la tensione gli gioca un brutto scherzo. Una chiusura d’avantreno a 4 giri dal termine lo spedisce per le terre, consegnando a Bagnaia la vittoria. Un gran peccato per il giovane fenomeno, ma presto avrà un’altra occasione. Alle 07:00 di domani ora italiana la partenza della gara.
La MotoGP saluta un rider che ha fatto parte del Circus per diverse stagioni, che…
La Honda ha vissuto una stagione terribile, senza portare a casa neanche un podio e…
Carlos Sainz sta facendo sognare il raggiungimento di un risultato insperato sino a qualche tempo…
L’acquisto di Jorge Martin sta facendo felici i fan della Casa di Noale. Dai tempi…
Il mondiale di F1 è di scena a Las Vegas, dove si impone George Russell,…
Oggi vi mostreremo un celebre caso in cui l'apparenza ha ingannato i protagonisti della vicenda.…